Intorno all’ambiente giallorosso sale la tensione per l’attesa spasmodica dell’appuntamento più importante dell’anno. Mercoledì sera alle ore 21:00 la Puskas Arena di Budapest ospiterà la finale dell’edizione 2023 di Europa League. In vista della partita contro la Roma, José Luis Mendilibar ha reso nota la lista dei convocati del Siviglia. Sono 23 i calciatori a disposizione dell’allenatore spagnolo.
Di seguito la lista dei 23 uomini convocati da Mendilibar per Siviglia-Roma.
Portieri: 13. Bono, 1. Dmitrovic, 31. Alberto Flores
Difensori: 22. Badé, 23. Marcao, 14. Nianzou, 4. Rekik, 3. Alex Telles, 2. Montiel, 16. Jesús Navas
Centrocampisti: 6. Gudelj, 20. Fernando, 8. Joan Jordán, Manu Bueno, 21. Óliver Torres, 10. Rakitic
Attaccanti: 17. Lamela, 55. Ocampos, 7. Suso, 24. Papu Gomez, 25. Bryan Gil, 12. Rafa Mir, 15. En-Nesyri.
Assente Marcos Javier Acuña, squalificato in seguito all’espulsione per doppia ammonizione rimediata davanti al proprio pubblico nella semifinale di ritorno contro la Juventus. Oltre all’argentino non saranno disponibili neanche Pape Gueye e Tecatito, entrambi esclusi dalla lista UEFA. Tutti e tre i calciatori sono comunque aggregati al gruppo e partono con la squadra andalusa.
La 2022-2023 è stata una stagione calcistica a due facce per la squadra spagnola. Mentre il cammino europeo è stato ottimo come al solito, l’andamento in campionato si è rivelato decisamente negativo, come dimostra l’undicesimo piazzamento a 49 punti a una giornata dalla conclusione de LaLiga. Il Siviglia è retrocesso in Europa League al termine della fase a gironi della Champions League, competizione in cui si è posizionato terzo nel gruppo G alle spalle di Manchester City e Borussia Dortmund.
In Europa League gli andalusi hanno confermato la storica tradizione positiva superando dapprima il PSV Eindhoven ai sedicesimi, poi il Fenerbahce agli ottavi, il Manchester United ai quarti e infine la Juventus in semifinale. In finale contro la Roma si giocheranno il settimo trionfo nella competizione che li vede primi nell’albo d’oro.