Lazio-Udinese termina con 8 gol nel complesso, quali sono le partite con più gol nella storia della Serie A?
Esistono due tipi di spettatori durante le partite come Lazio-Udinese di domenica: colui che è schierato da un lato, o dall’altro, che desidera la vittoria della propria squadra, e vede il tutto con il cuore in gola, vivendo minuto per minuto, gol per gol. L’altro genere di spettatore è il tifoso imparziale, colui che ama lo spettacolo di una partita classica di calcio, attendendo le partite entusiasmanti, aspettando la goleada, a volte però delusi dai risultati.
Ebbene, fortunatamente per il secondo tipo di spettatore, a volte nei 90 minuti si esce dagli schemi, perdendo la razionalità e guadagnando di stupore. Quando le squadre non vogliono lasciare vincere, e ogni 10 minuti può cambiare il risultato. Quali sono quindi le 3 partite, in cui sono scoppiate delle vere e proprie goleade nel nostro campionato? Abbiamo preso in esame le partite del nostro recente passato (inizio anni 2000).
3) Giovedì 2/12/21: Lazio 4-4 Udinese
In questa speciale classifica, il match consumatosi nella giornata di domenica ha visto terminare il match con ben 8 gol complessivi, lasciando i tifosi delle due compagini sotto stress fino al fischio finale (arrivato al 100° minuto). Correva la stagione 2016-2017 quando, proprio la Lazio, sbancava in casa contro la Sampdoria per 7-3. Da quella giornata sono passati quattro anni, ma la società capitolina pare non aver perso il vizio nel regalare ai propri tifosi sonore prestazioni, in cui va in rete più volte nella stessa partita.
2) 1/5/2005: Parma 6-4 Livorno
Torniamo indietro di 16 anni per parlare di Parma-Livorno. È la giornata in cui i protagonisti assoluti sono Alberto Gilardino e Cristiano Lucarelli. Entrambi rientreranno nel tabellino per 4 volte, con le reti di Pisanu e Simplicio a decretare la vittoria finale per i padroni di casa. Match dal quale sono usciti ben 10 gol nel complesso.
1) 7/5/2017 Lazio-Sampdoria
Proprio il match di cui abbiamo citato uno spezzone in precedenza ricopre il primo posto. Parliamo della Lazio di Ciro Immobile che, insieme a Keita, formavano una coppia d’attacco letale per le difese avversarie. D’altro canto, ad attenderli al varco c’era l’esperienza di Quagliarella e l’estro di Patrik Schick, con in mezzo un certo Skriniar a capitanare la difesa blucerchiata. Il tabellino recita Keita e un doppio Immobile, che vanno in gol insieme a De Vrij, Felipe Anderson e Lulic. Per i liguri a mettere il timbro ci pensano Quagliarella per due volte e Linetty.
A cura di Edoardo Crico