Riuscire a fornire prestazioni sempre positive è molto difficile, in tutti i campi. Nel calcio ancora di più, visto che le componenti in gioco sono diverse e le prove dei calciatori dipendono da tanti fattori che variano di partita in partita. C’è però un giocatore in Serie A che finora è riuscito nell’impresa di non collezionare mai una insufficienza fra i voti ricevuti. E se lo coccola Simone Inzaghi.
Stefan De Vrij non ha ancora preso un voto insufficiente. Stagione non vissuta da intoccabile all’Inter, visto che Inzaghi spesso gli ha preferito Francesco Acerbi nel ruolo di difensore centrale nella linea a tre con Pavard e Bastoni. Ma quando serve lui c’è e non fa mai mancare il proprio apporto. Come sottolinea uno studio del portale di statistiche Laboratorio Calcistico, l’olandese ha sempre preso almeno un 6 nelle 19 presenze collezionate in Serie A.
21 gettoni totali nel campionato in corso, 19 a voto. E De Vrij può fregiarsi di questo curioso particolare, mettendosi davanti ad alcuni dei suoi compagni che invece non sono riusciti a mantenere la loro condotta immacolata. Come Federico Dimarco per esempio, che ha ricevuto una insufficienza nelle sue 26 presenze totali, o come Henrikh Mkhitaryan, anche lui una sola volta sotto il 6 ma in 32 presenze. Per De Vrij anche un gol segnato e nessun cartellino giallo.
Oltre ai tre interisti, in questa classifica dei meno insufficienti ci sono anche altri tre calciatori. Tutti portieri.
Uno è Pietro Terracciano della Fiorentina, con una insufficienza in 29 gare. C’è poi Wojciech Szczesny della Juventus, con una insufficienza in 30 presenze. Infine Lorenzo Montipò del Verona, anche lui con una partita sotto al 6 ma in 32 gettoni.