È l’ultimo giorno dell’anno, un 2022 che dal punto di vista calcistico ha regalato più emozioni che mai. Un Mondiale mozzafiato, culminato con una finale incredibile, la vittoria del Milan in Serie A, la Champions League conquistata dal Real Madrid e non solo, perché c’è stato di mezzo anche il calciomercato. L’ultima bomba a livello globale, ad esempio, è il trasferimento di Cristiano Ronaldo all’Al-Nassr, in Arabia. Tanti sono stati i trasferimenti che hanno smosso dei big durante la sessione estiva, anche nel campionato italiano. Ma chi sono i giocatori della Serie A con i valori di mercato più cresciuti durante il 2022? Ecco una top 5, stilata seguendo i dati di Transfermarkt.
5. STANISLAV LOBOTKA, GLEISON BREMER (Napoli, Juventus), +20M – Al quinto posto una coppia a pari merito. Il centrocampista del Napoli e il brasiliano sono state due belle sorprese della scorsa stagione e della prima parte di questa, vedendo entrambi il proprio valore aumentare di venti milioni. Lo slovacco è il perno della macchina che Spalletti è riuscito a creare a Napoli, mentre Bremer è stato eletto miglior difensore della Serie A 2021/2022, prima del passaggio alla Juventus. Lobotka ha raggiunto un valore di 30 milioni, mentre il secondo è salito a 40.
4. PIERRE KALULU (Milan), +25M – Anche il difensore del Milan è stata una nota più che positiva della scorsa stagione. Il francese, entrato silenziosamente nelle rotazioni di Pioli come sostituto dell’infortunato Kjaer, si è dimostrato un uomo chiave per la vittoria del campionato. Solidità difensiva e duttilità gli hanno permesso di aumentare il proprio valore di venticinque milioni, arrivato adesso a 35 milioni.
3. KIM MIN-JAE (Napoli), +28.5M – Acquistato dagli azzurri per 18 milioni, il suo valore è già più che raddoppiato. Era arrivato per sostituire il partente Koulibaly e finora non ha fatto sentire per nulla la sua mancanza, dimostrandosi uno dei migliori difensori del campionato. Se il Napoli ha la terza migliore difesa del campionato, lo deve soprattutto a lui.
2. KHVICHA KVARATSKHELIA (Napoli), +44M – Un’altra grandissima, scoperta del Ds Giuntoli. Il georgiano si è dimostrato fin qui uno dei migliori colpi della storia azzurra, avendo già segnato 12 reti e fornito 6 assist. Tantissime giocate di alta classe, per lui che è già l’idolo dei tifosi. Il suo valore, adesso, ha raggiunto i 60 milioni di euro.