Serie A, chi ha speso di più fino a questo momento? La classifica
Il calciomercato sarà aperto fino al prossimo 1 settembre. I club di Serie A stanno allestendo passo passo le proprie rose per affrontare la nuova stagione: tra cessioni e nuovi acquisti i direttori sportivi cercano di rinforzare le proprie squadre con i trasferimenti mantenendo un occhio al bilancio delle società. Scopriamo insieme la classifica dei club hanno speso di più sul mercato finora, secondo i dati di Transfermarkt, e quelli fermi al palo. Tra le sorprese positive c’è il Milan che, dopo l’addio di Tonali, sta investendo molto per dare all’allenatore Stefano Pioli una rosa ancora più competitiva rispetto alla scorsa stagione. In negativo c’è la Roma, ultima in classifica, che finora ha speso 0 euro per l’acquisto dei cartellini di nuovi giocatori.
La classifica dei club di Serie A che hanno speso di più sul mercato con i trasferimenti
Il Milan post Maldini e Massara è la società che ha investito di più sul mercato finora. Ben 8 sono stati gli acquisti dopo la cessione al Newcastle di Sandro Tonali. Il club rossonero ha speso 90,5 milioni di euro impiegati soprattutto nel centrocampo e nel reparto offensivo con gli arrivi di Loftus-Cheek,Pulisic, Reijnders, Okafor, Chukwueze e in attesa di ufficialità Musah. Segue al 2° posto la Juventus del nuovo ds Giuntoli con 77,6 milioni in attesa di definire il possibile acquisto di Romelu Lukaku. Spiccano gli acquisti del figlio d’arte Timothy Weah e di Milik. Terzo si piazza il Sassuolo che, dopo aver venduto Frattesi all’Inter, ha piazzato diversi colpi per un totale di 52 milioni di euro.
Il Napoli Campione di Italia, in attesa di definire il rinnovo di Osimhen e il sostituto di Kim, ha speso gran parte del suo budget per l’acquisto di calciatori che avevano già giocato con il club azzurro nella scorsa stagione. Si tratta principalmente di Raspadori e Simeone. Gli investimenti sono di 45 milioni di euro (4° posto). In quinta posizione si piazza il Monza di Adriano Galliani con 41 milioni di euro per effetto di alcuni prestiti della scorsa stagione soggetti a riscatto in caso di salvezza (tra questi Pessina, Petagna, Caprari). Dopo al cessione boom al Manchester United di Hojlund, l’Atalanta si è buttata sul mercato per acquistare il sostituto dell’attaccante danese. Ha preso l’ex Almeria El Bilal Tourè oltre all’esperto Kolasinac e al terzino sinistro Bakker per una spesa complessiva di 38 milioni di euro e si piazza al sesto posto.
Al 7° posto c’è il Torino con i suoi 27,5 milioni di euro (Tameze, Bellanova, Ilic), all’ottava posizione l’Inter di Simone Inzaghi con i nuovi acquisti Frattesi, Thuram, Bisseck per un totale di 27,5 milioni di euro. Segue il Genoa in nona posizione con 26,5 milioni e il grande colpo di mercato Retegui. Al decimo posto la Lazio del duo Sarri-Lotito che, dopo la cessione di Milinkovic-Savic in Arabia Saudita, ha acquistato Kamada e Isaksen. L’importo complessivo degli investimenti fatti è 24 milioni di euro.
All’undicesimo posto il Bologna con 18,5 milioni di euro spesi, segue poco dopo la Salernitana con 17,5 milioni (12° posto). Al tredicesimo posto c’è l’Udinese con 12,5 milioni di euro e il ritorno di Lucca in Italia dopo l’esperienza all’Ajax. Alla 14esima posizione il Lecce con 12,4 milioni di euro spesi. Al 15° posto la Fiorentina con 12 milioni di euro e l’investimento su Parisi e Infantino. Alla 16esima posizione il neo promosso Cagliari con 9 milioni di euro. Chiudono questa speciale classifica Verona (6,5 milioni), Empoli (6,2 milioni), Frosinone (4,4 milioni) e il fanalino di coda Roma con 0 euro spesi finora per i cartellini dei calciatori.