Serie A, i giocatori con il valore di mercato più alto: Osimhen nella storia
Chi sono i giocatori di Serie A con il valore di mercato più alto? Il dato di Transfermarkt sulla valutazione di mercato può darci una risposta. Il valore di mercato, ovvero, la valutazione monetaria dei calciatori, viene di volta in volta aggiornata dal suddetto portale web analizzando un insieme di fattori, fra cui valore basato sull’expertise e sulle discussioni dell’utenza nel portale web. L’elemento, è doveroso precisare, non è esclusivamente un analisi basata sul rendimento dei giocatori in campo. Da Barella a Osimhen, la top 5 dei giocatori più preziosi del campionato italiano.
La top 5 di Serie A per valore di mercato
Al quinto posto di questa speciale classifica vi è Niccolò Barella. Il centrocampista dell’Inter ha una valutazione di 75 milioni di euro, 5 milioni più alta rispetto allo scorso novembre. Un aumento sicuramente dovuto all’ottima campagna europea dell’Inter, terminata con la finale di Champions League del 10 giugno scorso.
A seguire, a pari merito al terzo posto ci sono invece Khvicha Kvaratskhelia e Lautaro Martinez, con un valore di 85 milioni di euro. Il georgiano al primo anno in Serie A ha impressionato tutti gli addetti ai lavori dominando il campionato col suo Napoli e chiudendo la stagione in doppia doppia fra gol e assist. Lautaro invece ha chiuso la stagione da protagonista assoluto: doppietta in finale di Coppa Italia, gol ai quarti e in semifinale di Champions League, e 21 reti in campionato. Appena più avanti, al secondo posto, Rafael Leao, il portoghese, fresco di rinnovo con il Milan, ha una valutazione di 90 milioni. 15 gol in campionato e uomo simbolo del Milan nella qualificazione alla semifinale di Champions League.
Il record di Osimhen
Al primo posto il centravanti del Napoli, autentico mattatore e trascinatore dei campioni d’Italia. Osimhen, per quanto riguarda i calciatori della Serie A, conferma la sua prima posizione, e inoltre rilancia: sale ulteriormente e tocca quota 120 milioni di euro di valore.
Quello dell’attaccante nigeriano è un vero e proprio record, perchè è il valore il più alto mai registrato nella storia dei valori della Serie A, superato il precedente record di Dybala di 110 al termine della stagione 2017-18. Osimhen, ha chiuso la stagione con 26 gol in campionato e 5 in Champions League.