Serie A, la top 11 con valore di mercato più aumentato nel 2022/23
La stagione sportiva 2022/23 è ormai terminata e tutti i riflettori sono ora puntati sul calciomercato estivo. Il portale calcistico Transfermarkt ha aggiornato, come di consueto, i valori dei cartellini di tutti i calciatori dopo l’annata appena conclusasi. In Serie A ci sono diverse conferme, ma non manca, comunque, qualche sorpresa. Scopriamo la top 11 dei giocatori della Serie A che hanno visto maggiormente aumentare il proprio valore di mercato.
La top 11 della Serie A per crescita di valore di mercato
ANDRÈ ONANA (Inter) – Al suo arrivo all’Inter, a parametro zero nel giugno dell’anno scorso, il portiere camerunense valeva 12 milioni. All’Ajax aveva vissuto un lungo periodo da separato in casa ed essendo stato messo fuori rosa non aveva avuto occasione di mettersi in mostra. Sotto la guida di Simone Inzaghi, Onana, ha raggiunto la valutazione di 35 milioni di euro, dimostrandosi uno dei portieri più affidabili dell’intera Serie A.
GIORGIO SCALVINI (Atalanta) – Il classe 2003, prodotto del vivaio dell’Atalanta, partiva con una valutazione di 10 milioni nel giugno 2022. Ad un anno di distanza e con 34 presenze, 2 gol e 2 assist in stagione il suo valore è quadruplicato.
MIN-JAE KIM (Napoli) – Nella difesa dei campioni d’Italia il leader assoluto è stato il coreano classe 96 Kim. Nel giugno del 2022 il suo valore di mercato era di 14 milioni ed il ds Giuntoli lo acquistò dal Fenerbahce per 18. Al termine della fantastica stagione con il Napoli il valore di mercato del coreano è lievitato a 60 milioni.
PERR SCHUURS (Torino) – I tifosi del Torino temevano che dopo la cessione di Bremer le prestazioni della difesa potessero calare. Invece lo scouting dei granata ha portato i suoi frutti, acquistando per 9.4 milioni dall’Ajax il giovane Schuurs, che aveva un valore del cartellino di 7. Dopo l’ottima stagione sotto la guida di Ivan Juric il centrale olandese ha un valore di 35 milioni di euro.
NICOLÓ FAGIOLI (Juventus) – Dopo una stagione in Serie B in prestito alla Cremonese il prodotto del vivaio bianconero è tornato a casa e a poco a poco si è guadagnato il posto da titolare nel centrocampo di Max Allegri. Nel giugno 2022 il suo valore era di 6,5 milioni, mentre dopo la sua prima stagione in Serie A ha già toccato il picco dei 35 milioni.
STANISLAV LOBOTKA (Napoli) – Tanto Napoli, ovviamente, nella classifica dei più cresciuti della stagione. Non poteva mancare il regista di Luciano Spalletti, Lobotka, che si è dimostrato fin da subito un elemento imprescindibile per il gioco dell’allenatore toscano. Valore raddoppiato per lui, da 20 a 40 milioni di euro.
ADRIEN RABIOT (Juventus) – Dopo tre stagioni deludenti è arrivata la definitiva esplosione del talento francese in maglia bianconera. 11 gol e 6 assist in 48 presenze stagionali per uno dei leader della Vecchia Signora. Il suo valore di mercato aveva subito un calo dopo il passaggio dal PSG alla Juventus, arrivando a valere 17 milioni nel giugno 2022. Al momento il valore di mercato è fissato a 40 milioni di euro, anche se il suo contratto è in scadenza e potrebbe lasciare i bianconeri a parametro zero.
ADEMOLA LOOKMAN (Atalanta) – ll secondo calciatore atalantino in classifica è Ademola Lookman, una sorpresa inaspettata del campionato 22/23. Alla sua prima stagione in Italia, il nigeriano è riuscito a segnare 15 gol e fornire 8 assist, portando il suo valore di mercato da 10 a 30 milioni.
KVICHA KVARATSKHELIA (Napoli) – Il georgiano è stato la vera e propria rivelazione del campionato. Arrivato a luglio da semi sconosciuto ha fin da subito fatto impazzire le difese avversarie a suon di dribbling e gol. Ha terminato la stagione con 14 gol e 17 assist, dimostrandosi uno dei migliori calciatori dell’intero panorama calcistico europeo. Nell’estate 2022 valeva 15 milioni, ora ne vale 85. Una crescita esponenziale gigantesca.
RASMUS HOJLUND (Atalanta) – Grande colpo degli scout dell’Atalanta, che hanno preso dall’Austria il classe 2002 danese. Dopo un inizio un po’ a rilento ha iniziato a segnare a raffica con la squadra di Gian Piero Gasperini, arrivando a quota 16 gol e 7 assist in stagione. Un anno fa valeva 4,5 milioni, mentre a giugno 2023 il suo valore è salito a 45 milioni di euro.
VICTOR OSIMHEN (Napoli) – Il talento nigeriano aveva già dimostrato negli anni passati di poter essere il miglior attaccante del campionato e questa volta è arrivata la definitiva consacrazione. In stagione ha messo a segno 31 gol e 5 assist, ma soprattutto tantissime giocate decisive per la sua squadra. Partiva da un valore già alto, 65 milioni di euro, ma dopo la stagione fantastica ha quasi raddoppiato la sua quotazione, che ora è di 120 milioni di euro e lo rende il calciatore più prezioso del campionato italiano.