Nel nostro campionato sono tanti i giovani che si sono messi in luce durante l’ultima stagione. Il nome che risalta di più è quello di Kvaratskhelia che al suo primo anno in Italia è stato premiato come MVP della Serie A dopo aver trascinato il Napoli alla conquista dello scudetto. Il georgiano è sicuramente il nome più altisonante ma non è il solo a meritarsi una particolare lente d’ingrandimento puntata addosso. Anche giocatori come Scalvini e Carnesecchi hanno giocato una grande annata consacrandosi come nuovi prospetti del calcio italiano e non solo. Alla luce di ciò, scopriamo la top 11 degli Under 22 più preziosi che giocano in Serie A (dati Transfermarkt).
MARCO CARNESECCHI (Atalanta) 13 milioni: Il portiere impegnato con l’Italia U21 all’Europeo è reduce da un’ottima stagione tra i pali della Cremonese nonostante la retrocessione. Adesso è rientrato dal all’Atalanta dopo l’anno in prestito, e chissà che Gasperini non lo renda il portiere titolare nella prossima stagione.
NICOLA ZALEWSKI (Roma) 20 milioni: Il polacco viene da un’annata che lo ha visto scendere in campo spesso da titolare. L’esterno romanista ha concluso con due gol ed un assist all’attivo in campionato e Mourinho sembra puntare molto su di lui.
MALICK THIAW (Milan) 20 milioni: Il tedesco ha scalato pian piano le gerarchie della difesa rossonera diventando un titolare a tutti gli effetti. Tante ottime prestazioni quest’anno come in Champions League contro il Tottenham dove è stato il migliore in campo.
GIORGIO SCALVINI (Atalanta) 40 milioni: Uno dei migliori prospetti del nostro calcio. Ormai è un titolare dei bergamaschi ed è anche entrato in pianta stabile nella Nazionale. Una certezza per il futuro dell’Atalanta e dell’Italia.
DESTINY UDOGIE (Udinese) 25 milioni: Il classe 2022 è reduce da 3 gol e 4 assist nella sua ultima stagione in Serie A tra le fila dell’Udinese visto che passerà al Tottenham dove in Premier League si confronterà con i giocatori migliori del mondo.
NICOLO FAGIOLI (Juventus) 35 milioni: Partito come riserva e diventato titolare del centrocampo bianconero, il talento azzurro ha concluso l’anno con 3 gol e 3 assist, prima dell’infortunio che lo ha tenuto fuori nella parte finale di stagione.
SAMUELE RICCI (Torino) 20 milioni: Ennesimo italiano in questa lista. Il centrocampista azzurro dopo le stagioni all’Empoli si è consacrato durante questo primo anno al Torino dove è diventato da subito un elemento imprescindibile per Juric.
TOMMASO BALDANZI (Empoli) 15 milioni: Esploso in questa stagione dove ha trovato la gioia della rete a San Siro. Nonostante la giovane età sembra destinato a grandi squadre dopo le grandi prestazioni dimostrate anche al Mondiale U20.
CHARLES DE KETELAERE (Milan) 22 milioni: Il belga non ha dimostrato tutto il suo valore in questa stagione. Nonostante questo il Milan sembra puntare molto su di lui e probabilmente avrà più spazio dopo l’addio di Brahim.
KVICHA KVARATSKHELIA (Napoli) 85 milioni: L’MVP della Serie A è il giovane più costoso presente in Italia. Alla sua prima stagione ha dimostrato di essere un giocatore pazzesco trascinando il suo Napoli allo scudetto grazie a 12 gol e 10 assist.
RASMUS HOJLUND (Atalanta) 45 milioni: Il danese è sul taccuino di molte big italiane e non solo, al suo primo anno in Italia ha dimostrato di avere molto talento. Sono 9 gol e 2 assist per lui quest’anno, reti che hanno aiutato l’Atalanta a tornare in Europa.
TOP 11 (4-2-3-1): Carnesecchi; Zalewski, Thiaw, Scalvini, Udogie; Ricci, Fagioli; Baldanzi, De Ketelaere, Kvaratskhelia; Hojlund.