Fantacalcio News

Serie A 2022/2023, la top 11 secondo i dati Opta

La Serie A si è ufficialmente chiusa. Tutte le squadre sono ora certe di quello che sarà il loro destino la prossima stagione. O quasi: l’unica incertezza riguarda la zona retrocessione, dove Verona e Spezia dovranno affrontarsi in uno spareggio per decidere chi potrà rimanere in Serie A. La Lega ha già comunicato i propri MVP: dal miglior giocatore in assoluto ai migliori ruolo per ruolo, più il miglior giovane. Ma non sempre le scelte ufficiali corrispondono alle statistiche. Per questo Opta ha schierato la propria top 11 attenendosi esclusivamente ai dati in proprio possesso.

Serie A, la top 11 della stagione secondo Opta

In porta, pochi dubbi: è stato il miglior numero uno del campionato, lo è anche secondo le statistiche. La maglia da titolare è di Ivan Provedel, un vero e proprio muro che ha aiutato la Lazio a raggiungere un secondo posto che mancava da troppo tempo. In difesa, non possono mancare Giovanni Di Lorenzo e Kim Min-Jae, pilastri del Napoli campione d’Italia; insieme a loro, spazio a Smalling e Carlos Augusto, tra le rivelazioni di questo campionato.

A centrocampo, il sergente Milinkovic-Savic è ormai una presenza quasi fissa nei migliori undici della Serie A. La sua è stata l’ennesima stagione ad alti livelli con la maglia della Lazio. Insieme a lui, ci sono Barella, sempre più leader e protagonista dell’Inter, e Lobotka. Escluso dunque Adrien Rabiot, in lizza per il premio di MVP dei centrocampisti proprio al posto dello slovacco del Napoli.

L’attacco non poteva che essere quasi totalmente a tinte azzurre. Osimhen e Kvaratskhelia sono il volto del Napoli campione d’Italia: il nigeriano è stato il capocannoniere stagionale, il georgiano l’MVP. Al loro fianco, Lautaro Martinez, protagonista di un’altra grande stagione con l’Inter: finito il campionato, ora la testa è alla Champions League.

SERIE A TOP XI OPTA (4-3-3): Provedel; Di Lorenzo, Kim, Smalling, Carlos Augusto; Milinkovic-Savic, Lobotka, Barella; Lautaro, Osimhen, Kvarastkhelia.

Published by
Michele Cappello