Serie A, la top 11 per fantamedia dopo 12 giornate
La Serie A è ferma per la pausa nazionali perciò è tempo di tirare delle somme sull 12 giornate giocate fin qui. Tanti giocatori stanno sorprendendo al fantacalcio mentre altri si stanno confermando dopo le annate passate. Proprio per questo abbiamo stilato la top 11 per fantamedia dei giocatori di Serie A dopo queste prime 12 giornate, tenendo conto solamente dei giocatori con almeno 8 presenze all’attivo.
La top 11 per fantamedia dei giocatori di Serie A
Per questa formazione abbiamo deciso di schierare un 3-4-3, in cui non mancano le sorprese:
MICHELE DI GREGORIO (Monza): Il portiere italiano, ex Inter, si sta confermando come uno dei migliori portieri del nostro campionato. Già l’anno scorso aveva stupito tutti alla sua prima stagione in Serie A, costringendo uno come Cragno alla panchina. Fin qui la sua fantamedia è di 5,68, buonissimo risultato per un portiere che non gioca in una big. Sono 11 le sue presenze in cui ha subito appena 10 gol, tenendo la porta inviolata per ben 4 volte.
DENZEL DUMFRIES (Inter): Passiamo alla difesa e partiamo dall’esterno olandese dei nerazzurri primi in classifica. In questa stagione Dumfries sembra essere tornato ai livelli del primo anno in Italia, dopo il passaggio a vuoto della scorsa stagione. Fino ad ora ha totalizzato 2 gol e 2 assist in 11 presenze che gli permettono di avere la seconda migliore fantamedia tra i difensori con 7,09.
ALESSANDRO BUONGIORNO (Torino): Ecco la prima sorpresa di questa formazione. Il difensore granata in estate ha scelto il cuore, restando nella squadra che tifava da bambino e si sta confermando come il perno della squadra di Juric dopo l’ottima passata stagione. Fin qui le sue presenze sono 9, a causa di un problema fisico che l’ha tenuto fuori per un po’, in cui ha già realizzato 2 gol che non sono niente male per un centrale difensivo. Tutto questo gli ha permesso di avere una fantamedia attualmente pari a 6,89.
FEDERICO DIMARCO (Inter): Eccoci arrivati al migliore difensore fin qui della Serie A in ottica fantacalcio grazie ad una fantamedia di 7,36. L’esterno italiano nelle ultime due stagione è diventato un vero e proprio top e lo sta dimostrando anche in questa stagione, nonostante la concorrenza di Carlos Augusto. Per ora le sue presenze sono 11 con 4 assist e 2 gol, tra cui l’ultimo contro il Frosinone che è già candidato a gol dell’anno.
MATTEO POLITANO (Napoli): Passiamo al centrocampo, partendo dall’esterno azzurro. L’ex Sassuolo e Inter è stato fin qui probabilmente il migliore dei suoi a causa delle prestazioni opache di Kvaratskhelia e l’assenza di Osimhen. Per ora la sua fantamedia è di 8,08, frutto di 5 gol e 3 assist in 12 partite.
CHRISTIAN PULISIC (Milan): L’esterno rossonero è partito alla grande per poi fermarsi, come il resto della squadra, in questo momento della stagione. Nonostante questo rimane probabilmente il migliore acquisto del mercato estivo del Milan. Ottimo anche per i fantallenatori grazie ad un 7,80 di fantamedia con 4 gol e 2 assist in 10 partite.
ANDREA COLPANI (Monza): Eccoci con la vera sorpresa di questo inizio campionato. El Flaco sta sorprendendo tutti, compreso il ct dell’Itaalia che lo ha convocato per queste ultime due gare di qualificazione a Euro2024. Beh, come dargli torto visto che il fantasista italiano fin qui con 8,25 ha la migliore fantamedia tra i centrocampisti, oltre che più gol con 6 reti all’attivo e 1 assist in 12 presenze.
ALBERT GUDMUNSSON (Genoa): Eccola l’altra sorpresa del campionato. L’islandese sta trascinando la sua squadra, alla sua prima stagione in Serie A. Fin qui ha tenuto una fantamedia di 7,83 con 5 gol segnati in 12 partite. Numeri niente male per un giocatore alla prima stagione da titolare neella massima serie. Da tenere contro anche il fatto che di fatto gioca come attaccante e questo potrebbe rivelarsi un punto a favore alla lunga.
VICTOR OSIMHEN (Napoli): Passiamo all’attacco, partendo dal capocannoniere della scorsa stagione. Il nigeriano ha tenuto buoni numeri ma si è dovuto fermare a causa di un infortunio in nazionale e tutto il Napoli ne sta risentendo. Per ora le sue presenze sono 8 in cui ha trovato la rete 6 volte per una fantamedia di 8,38. Nonostante l’annata storta fin qui degli azzurri, lui rimane uno dei migliori attaccanti del nostro campionato.
OLIVIER GIROUD (Milan): Il francese nonostante l’età che avanza e la concorrenza di giocatori più giovani, non ne vuole sapere di lasciare il suo posto e continua ad essere decisivo. Fantamedia di 8,59 per lui con 7 gol e 3 assist in 11 partite. Nonostante il momento no dei suoi, lui continua comunque a segnare e i suoi compagni sanno di potersi affidare a lui soprattutto nei big match dove raramente delude. Oltre questo ha dimostrato di essere anche un ottimo portiere, tenendo la porta inviolata dopo l’espulsione di Maignan nella vittoria per 0-1 in casa del Genoa.
LAUTARO MARTINEZ (Inter): Eccoci con il miglior giocatore fin qui dell’intero campionato come dimostra la fantamedia irreale di 9,88. Dopo il non ritorno di Lukaku in estate, l’argentino era chiamato a prendersi l’attacco dell’Inter sulle spalle. Fin qui lo sta facendo alla grande, grazie anche ad un ottimo partner come Thuram. Per ora 12 partite su 12 con 12 gol e 1 assist. Attualmente è il capocannoniere del campionato e sembra avere voglia di vincere questo premio per la prima volta, oltre che di trascinare i suoi ad un altro scudetto.