Serie A, la top 11 dell’anno solare 2022
Con più di un mese e mezzo di anticipo si è concluso il 2022 per tutte le squadre di club principali. Da qui a fine dicembre, infatti, sarà protagonista il tanto discusso Campionato del Mondo in Qatar. Nella nostra Serie A il 2022 è stato un anno molto particolare. Sono capitate molte cose da ricordare: il ritorno al vertice del Milan, l’addio alla Juventus di Giorgio Chiellini e al Napoli di Insigen e Mertens e l’avvio strepitoso di stagione degli uomini di Luciano Spalletti. Grazie alle sue statistiche, Opta ha stilato la top 11 dei giocatori di Serie A di questo anno solare 2022.
La top 11 dei milgiori giocatori di Serie A nel 2022
Come è facilmente immaginabile, sono Napoli e Milan i due club maggiormente rappresentati in questa top 11. Gli azzurri di Luciano Spalletti, soprattutto grazie allo strepitoso avvio di stagione, portano tre giocatori, uno per reparto. Anche il Milan piazza gli stessi uomini, imponendosi soprattutto in difesa. Il portiere di questa ipotetica formazione, schierata in campo con un 4-3-3, è Guglielmo Vicario, estremo difensore dell’Empoli. Gli esterni di difesa rappresentano proprio le prime due forze del campionato in questo momento: Giovanni Di Lorenzo sulla destra e Theo Hernandez sulla sinsitra.
I centrali di difesa possono essere una sorpresa. La coppia difensiva, infatti è composta da Pierre Kalulu del Milan e Chris Smalling della Roma. Il regista in mezzo al campo è Stanislav Lobotka, perno centrale del gioco del Napoli. Ai suoi lati, come mezze ali, agiscono Nicolò Barella, dell’Inter, e Sergej Milinkovic-Savic, unico rappresentate della Lazio in questa top 11.
L’attacco a tre è un po’ atipico, con due punte e un esterno. Al centro c’è Victor Osimhen, uno dei trascinatori di questo Napoli con i suoi gol. Assieme al nigeriano c’è Rafael Leao, creatore di gioco del Milan e milgior giocatore della Serie A 2021-2022. Conclude infine il reparto Lautaro Martinez, pupillo dei tifosi nerazzurri. Un po’ a sorpresa nessun giocatore della Juventus compare in questa top 11.