Dopo il posticipo tra Lazio e Venezia, le squadre si leccano le ferite causate dalle tante squalifiche rimediate in questa 29a giornata. Si è trattato di un turno pieno di cartellini: quattro espulsioni e quattro ammonizioni rimediate da calciatori già diffidati. Saranno 8 gli assenti nel prossimo weekend di campionato, l’ultimo prima della sosta che deciderà la qualificazione ai Mondiali della Nazionale Italiana. Vediamo chi sono.
Decimato dai cartellini il Verona di Tudor: i due rossi rimediati a Ceccherini e Faraoni, infatti, si aggiungono alla squalifica di Ilic, diffidato e ammonito nel match casalingo contro il Napoli. I tre salteranno la difficile trasferta di Empoli. L’Atalanta, in crisi di risultati, perde Zappacosta (anche lui diffidato) mentre il Bologna dovrà rinunciare a Sansone (somma di cartellini) e Bonifazi (espulso tra le polemiche nel primo tempo del Franchi): nerazzurri e rossoblù saranno faccia a faccia al Dall’Ara domenica alle 20:45.
Le due ammonizioni rimediate in due minuti, invece, costano care a Giacomo Raspadori: la sua espulsione ha lasciato i neroverdi in inferiorità numerica, costringendo Dionisi ad arretrare il baricentro. La Salernitana ne ha approfittato pareggiando (2-2) e sfiorando addirittura una importantissima vittoria nel finale. L’attaccante italiano salterà l’anticipo di venerdì contro lo Spezia.
Infine tra Luiz Felipe, Pedro, Zaccagni, Ampadu, Caldara, Kiyine, tutti i diffidati di Lazio-Venezia di ieri sera, alla fine soltanto un giocatore salterà la prossima giornata: Mattia Zaccagni, infatti, è stato ammonito e salterà il derby contro la Roma nella 30a giornata.
LA LISTA COMPLETA DEGLI SQUALIFICATI PER LA 30a GIORNATA: Zappacosta (Atalanta), Bonifazi (Bologna), Sansone (Bologna), Raspadori (Sassuolo), Ceccherini (Verona), Faraoni (Verona), Ilic (Verona), Zaccagni (Lazio).
A cura di Antonio Solazzo