Serie A: Salernitana salva se…
La Serie A ha visto la Salernitana di Nicola affrontare un girone di ritorno stoico, superando un sali-scendi di emozioni fortissime. A dicembre la sorte sembra infatti voler girare le spalle ai granata e la cessione societaria rischia di portare all’esclusione dal campionato. Poi però si punta sugli uomini giusti: Walter Sabatini, in grado di portare subito a Salerno Verdi, Ederson, Bohinen e soprattutto Davide Nicola, che ha preso quei ragazzi e li ha resi un gruppo unito, coeso, con un unico obiettivo: la salvezza. Alle porte dell’ultima giornata la Salernitana ha finalmente il destino nelle proprie mani, contro l’Udinese servirà una grande partita, ma potrebbe non bastare. La Salernitana si salva se…
Lotta salvezza, La Salernitana si salva se…
Alle 21:00 di domenica si chiuderà la Serie A 2021/22, con in contemporanea Salernitana – Udinese e Venezia – Cagliari. I granata come già detto hanno tra le mani la possibilità di ottenere la salvezza vincendo la partita contro i bianconeri allenati da Cioffi. L’Udinese non è un avversaria facile, tutt’altro. Nell’ultimo periodo hanno alternato ottime prestazioni ad alcune meno brillanti, ma sono sempre riusciti ad esprimere il loro gioco. La Salernitana dovrà fare di tutto per arginare le offensive degli uomini di Cioffi, che segnano sempre tanto e con molti giocatori. Se riusciranno nell’impresa potranno festeggiare la meritata salvezza senza dover nemmeno guardare alla partita di Venezia.
Un risultato diverso a Salerno però, sia esso il pareggio o la sconfitta, costringerà la Salernitana ad incrociare le dita. Il Cagliari infatti è a -2 e vincendo li potrebbe scavalcare oppure raggiungere a quota 32 punti. Per i sardi l’unico risultato possibile per la salvezza è la vittoria, che li porterebbe a rimanere in Serie A anche in caso di pareggio tra Salernitana e Udinese. In caso di parità di punti infatti, essendo finiti 1-1 entrambi gli scontri diretti tra i granata e i rossoblù, farebbe fede la differenza reti. Per la Salernitana attualmente è -41, mentre per il Cagliari è -34.
A Salerno nessuno ha smesso di crederci e anzi, ora più che mai, la permanenza in Serie A sembra essere ad un passo. Servirà una vittoria oppure il fattore che influenza ogni sport, in special modo il calcio: la fortuna, “la dea bendata“.
A cura di Andrea Dotto