Serie A, chi sono i rigoristi dopo le prime 12 di campionato? L’elenco completo
Il terzo rigore sbagliato consecutivamente da Jorginho ha fatto disperare tutti gli italiani, ma – cercando il lato positivo della situazione – fortunatamente nessuno si è dovuto disperare per un -3 al Fantacalcio. I rigori sono croce e delizia delle domeniche dei fantallenatori: avere un rigorista in squadra è una fortuna, ma a volte può diventare un incubo (chiedere ai fantallenatori di Insigne per maggiori informazioni).
Ciò non toglie che in sede d’asta è sempre una buona idea provare ad acquistare almeno un rigorista per assicurarsi una possibilità in più di ottenere un bonus. Quest’anno però ci sono stati già diversi errori dagli 11 metri e diversi allenatori hanno cambiato in corsa il proprio rigorista. Di seguito, la lista aggiornata – con tutti i ballottaggi – dei rigoristi delle 20 di A.
I rigoristi della Serie A
ATALANTA – MURIEL/ZAPATA. Con Muriel ai box, Zapata si è presentato in 2 occasioni dal dischetto e li ha trasformati entrambi. Un tentativo invece per Ilicic che però ha sprecato la sua occasione. Il prossimo lo calcerà di nuovo Zapata, a meno che non ci sia Muriel in campo.
BOLOGNA – ARNAUTOVIC. A inizio anno il rigorista designato sembrava fosse Orsolini, ora però il prescelto è Arnautovic. L’austriaco ne ha già tirati due, ne ha trasformato solo uno ma continuerà a calciarli lui.
CAGLIARI – JOAO PEDRO. Pochi dubbi in casa rossoblù, dal dischetto c’è sempre capitan Joao Pedro.
EMPOLI – PINAMONTI/BAJRAMI. Quando è in campo potrebbe calciarli Bajrami, ma il giovane trequartista ormai gioca con il contagocce. Senza di lui, il rigorista designato è Pinamonti.
FIORENTINA – VLAHOVIC/BIRAGHI. Il rigorista è Dusan, ma attenzione alle possibili sorprese come avvenuto contro il Cagliari. Dietro di lui c’è capitan Biraghi, che potrebbe diventare il primo rigorista se Vlahovic lasciasse la Fiorentina già a gennaio.
GENOA – CRISCITO. In casa Genoa non ci sono dubbi, dagli 11 metri c’è l’infallibile Criscito: quest’anno ne ha già realizzati 5 su 5.
INTER – LAUTARO/CALHANOGLU. Il primo in lista è certamente Lautaro Martinez, ma l’errore nel derby potrebbe pesare e la prossima volta potrebbe ripresentarsi Calhanoglu. E occhio pure a Dimarco.
JUVENTUS – DYBALA. La Joya è uno specialista dagli 11 metri, ma è spesso out per infortunio. In sua assenza, ha già calciato e realizzato un rigore Bonucci.
LAZIO – IMMOBILE. Ciro è una garanzia dagli 11 metri, nessun dubbio: è lui il rigorista di Sarri. Senza di lui nelle prossime giornate potrebbe toccare a Luis Alberto.
MILAN – KESSIE. Nonostante i problemi legati al rinnovo del contratto, il rigorista dei rossoneri è sempre lui: Kessie. Quando non era in campo, ha calciato al suo posto Giroud. Occhio però alla staffetta tra il francese e Ibra: qualora giocasse lo svedese, in assenza di Kessie potrebbe toccare a lui.
NAPOLI – INSIGNE. Spalletti ha annunciato l’ordine dei rigoristi: “Lorenzo, Insigne e il capitano”. Nonostante i diversi errori è ancora lui il rigorista degli azzurri.
ROMA – VERETOUT. Contro la Juve ha sbagliato il suo primo rigore in maglia giallorossa, ma è difficile immaginare che Mou non glieli faccia più calciare. Dietro di lui, ci sono Pellegrini e Abraham.
SALERNITANA – SIMY. La passata stagione a Crotone era uno specialista, quest’anno non ne ha potuto calciare neanche uno, ma è lui il rigorista dei granata. Dietro a lui, ci sono Ribery e Bonazzoli.
SAMPDORIA – QUAGLIARELLA/CAPUTO. Chi dei due è in campo ha l’onore e l’onere di calciare dagli 11 metri, con entrambi presenti calcerà sicuramente Fabio.
SASSUOLO – BERARDI. Anche Berardi è ormai una certezza dal dischetto, i rigori nel Sassuolo sono di sua proprietà.
SPEZIA – NZOLA. Anche lui, come Simy, la passata stagione ne ha realizzati diversi. Quest’anno ancora non ha avuto l’occasione di calciarne uno, ma quando capiterà sarà lui a presentarsi dagli 11 metri.
TORINO – BELOTTI. Il Gallo in questa stagione deve ancora ritrovarsi, ma certamente i rigori sono ancora una delle sue specialità.
UDINESE – PEREYRA. Il Tucu è il rigorista di Gotti, quest’anno ne ha già realizzato uno. È lui l’erede di De Paul.
VENEZIA – ARAMU. È uno dei nuovi idoli dei fantallenatori: segna, fa assist e calcia i rigori… non c’è altro da aggiungere.
VERONA – BARAK/VELOSO. Con la partenza di Zaccagni, si è presentato Barak dal dischetto con ottimi risultati. In campo però non c’era Miguel Veloso perché infortunato. Ora il portoghese è tornato e il ballottaggio è aperto.