Serie A, la nuova regola per le maglie da trasferta
Il calcio moderno non può fare a meno di aggiornare i propri regolamenti per questioni tecniche ma, soprattutto, per rendere più appetibile il prodotto. La Serie A si prepara dunque a lanciare un nuovo obbligo dalla stagione 2024/25. La novità riguarderebbe le divise da trasferta: queste ultime dovrebbero essere rigorosamente a tinta unita, nuovo provvedimento dopo il divieto delle maglie verdi.
Serie A, c’è il comunicato sulle nuove maglie
Sarebbero dunque queste le nuove disposizioni per la Serie A del futuro, riguardante le divise away: “preferibile la predisposizione di opzioni monocolore, […] laddove le stesse prevedano colori diversi tra loro per maglia, pantaloncino e calzettoni. Quest’ultima disposizione diventerà obbligatoria a partire dalla stagione sportiva 2024/25“.
Non si tratterà quindi di un regolamento con effetti immediati. Vista però l’introduzione del fuorigioco semiautomatico, ci avviciniamo ad una nuova primavera per il calcio italiano. Il testo però recita anche: “Le squadre devono avere almeno tre divise portieri, chiaramente in contrasto tra loro ed in contrasto con le divise dei calciatori di movimento e comunque almeno due diverse da queste ultime“.
In ultima istanza: “Gli elementi decorativi potranno rappresentare lo stemma o parte di esso, il nome, il soprannome o l’abbreviazione della società, o un simbolo ad essa chiaramente e inequivocabilmente riconducibile; oppure rappresentativi di un particolare evento celebrativo del club e riprodurre elementi figurativi”.