Serie A, la quarta classificata potrebbe non qualificarsi in Champions: la situazione
Terminare il campionato in una delle prime quattro posizioni della classifica è uno degli obiettivi inderogabili delle squadre più importanti della Serie A. La qualificazione alla Champions, infatti, è un traguardo fondamentale per ogni società per diversi motivi, sia economici che sportivi. Ormai da anni siamo abituati a questo scenario, ma nella stagione 2022/2023 potrebbe verificarsi un’ipotesi che escluderebbe la quarta classificata dalla Champions League. Di seguito la spiegazione.
Chi si classifica in Champions League?
Facendo un piccolo ripasso, per le squadre della Serie A esistono tre modi per qualificarsi all’edizione successiva della Champions League. Il primo, quello già accennato e probabilmente più semplice, è quello di terminare il campionato in una delle prime quattro posizioni. Le restanti modalità passano dalla vittoria di una delle due principali competizioni europee per club, la Champions League e l’Europa League. Queste ultime due, inoltre, garantiscono l’ingresso in prima fascia durante il sorteggio dei gironi a prescindere dalla propria posizione nel ranking.
La clamorosa ipotesi che escluderebbe la quarta classificata dalla Champions
È proprio nel caso in cui dovesse verificarsi una doppia vittoria italiana sia in Champions che in Europa League che il clamoroso scenario potrebbe venir fuori. Nel primo caso, infatti, sono ben tre le italiane ai quarti di finale, di cui una tra Napoli e Milan sicuramente in semifinale. In Europa League, invece, Juventus e Roma sono tra le otto papabili alla vittoria finale.
Il regolamento UEFA prevede che alla fase a gironi della Champions League possano prendere parte al massimo cinque squadre per ogni nazione. Se le italiane vincitrici delle due competizioni dovessero terminare il campionato al quinto e al sesto posto, quindi, non ci sarebbe più spazio per la quarta classificata, che subirebbe così una clamorosa beffa. Sempre secondo il regolamento, infatti, le vincitrici delle competizioni europee hanno diritto inderogabile a partecipare all’edizione successiva.
Se per esempio la classifica dovesse vedere la Roma al quarto posto con Juventus e Milan fuori dalle prime quattro, l’ipotesi potrebbe verificarsi. Se i rossoneri dovessero riuscire a vincere la Coppa dalle Grandi Orecchie, mentre a trionfare in Europa League dovesse essere la Juventus, la Roma sarebbe infatti esclusa dalla prossima edizione della Champions.