Dal miglior giovane Under 23 fino alll’MVP Assoluto, premio vinto lo scorso anno dall’attaccante del Milan Rafael Leao: la Lega di Serie A ha annunciando i primi MVP della stagione calcistica 2022-2023.
Il miglior giovane della Serie A 2022/2023 è Nicolò Fagioli della Juventus. I candidati scelti insieme a lui per la categoria Top 3 Under 23 erano Tommaso Baldanzi, trequartista dell’Empoli, e Giorgio Scalvini difensore dell’Atalanta. Questo trio di giocatori è stato selezionato tendendo conto delle rilevazioni avanzate e dei dati di posizionamento dei giocatori sul campo tramite Gps. Ciò permette di analizzare aspetti del gioco molto importanti come le scelte dei calciatori, il contributo all’efficienza tecnica e fisica della squadra. Per il calcolo finale sono state considerate le giornate della Serie A fino alla trentasettesima.
Per la categoria Top 3 Portieri il terzetto era composto dal portiere della Lazio Ivan Provedel che, con le sue parate, ha contribuito in maniera significativa alla conquista di un posto in Champions League. Poi c’è anche il portiere del Monza rivelazione del campionato Di Gregorio e Lukasz Skorupski del Bologna, autore anch’egli di una grande stagione.
Il vincitore è proprio Ivan Provedel, protagonista assoluto della squadra di Sarri. L’ex portiere dello Spezia si è preso la maglia da titolare a inizio campionato e non l’ha più lasciata, diventando un pilastro per i biancocelesti.
La Serie A ha svelato anche i tra candidati per il premio di miglior difensore della stagione. I tre giocatori in lotta per il premio sono i napoletani Di Lorenzo e Kim e il milanista Theo Hernandez.
A vincere il premio è stato il difensore del Napoli Kim Min Jae, protagonista assoluto nella squadra di Luciano Spalletti.
Tra i centrocampisti troviamo Adrien Rabiot, che quest’anno ha vissuto la sua miglior stagione in carriera, Milinkovic Savic, che con i suoi 9 gol e 8 assist si è riconfermato uno dei centrocampisti migliori d’Europa, e Nicolò Barella, protagonista di una stagione leggermente altalenante ma sempre su alti livelli.
Niente da fare per i centrocampisti di Juventus e Lazio: a vincere il premio di miglior centrocampista della stagione è stato Nicolò Barella. La mezzala dell’Inter è stato tra i giocatori più decisivi della squadra di Inzaghi, protagonista assoluto nella stagione nerazzurra.
Non tutti, però, sono d’accordo con le candidature. Il difensore del Napoli Juan Jesus ha commentato sotto il profilo Instagram della Lega Serie A in modo ironico sottolineando che secondo la sua opinione ci sarebbe dovuto essere un suo compagno di squadra: “Lobotka gioca a calcio-tennis“.
C’erano pochi dubbi, invece, sulle tre nominations degli attaccanti. Non poteva mancare Victor Osimhen, capocannoniere del campionato con 25 gol e nuovo Campione d’Italia. Al suo fianco ci sono Lautaro Martinez, che quest’anno ha vissuto la sua miglior stagione realizzativa in carriera superando il traguardo dei 100 gol con la maglia dell’Inter, e Rafael Leao, vero trascinatore del Milan di Pioli.
Nonostante le ottime prestazioni di Lautaro e Leao, a vincere il premio di miglior attaccante è Osimhen, capocannoniere di Serie A e trascinatore del Napoli di Spalletti.
Come si poteva prevedere Luciano Spalletti ha vinto il premio come migliore allenatore della Serie A, dopo aver riportato lo scudetto a Napoli dopo 33 anni.
Ma il miglior giocatore in assoluto della Serie A 2022/23 è Kvicha Kvaratshelia, perla di diamante del Napoli di Luciano Spalletti. Arrivato in estate per sostituire Lorenzo Insigne, il georgiano ha incantato tutti con giocate di classe e gol incredibili. Premio meritatissimo.