Serie A: la classifica dei portieri nel 2022, dai top alle sorprese
Un buon fantallenatore deve anche poter contare su un portiere di livello per assicurarsi punti fondamentali. Vediamo nel dettaglio, dunque, chi si è confermato all’altezza delle aspettative di inizio stagione e chi invece è riuscito a sorprendere, sovvertendo i pronostici negativi.
Napoli, Milan, Inter e Atalanta in testa
Ospina guida la classifica dei portieri meno battuti. Con solamente 6 reti subite nel 2022, l’estremo difensore dei partenopei, non delude le aspettative e si conferma uno dei più forti in circolazione. Un gradino sotto il colombiano si contendono il secondo posto a pari merito Maignan, Handanovic e Musso, con 7 gol incassati in questo nuovo anno. Se li avete pagati tanto alla vostra asta, siete stati ripagati. Pronostici rispettati.
Conferme per Juventus, Lazio e Torino
Il portiere polacco Szczesny rimane comunque una garanzia. Sono, infatti, solamente 8 le reti subite dal portiere juventino dall’inizio del 2022. Un dato sicuramente in linea con i suoi colleghi di reparto e che, indubbiamente, conferma la sua alta quotazione al fantacalcio. Stesso risultato per Strakosha. L’estremo difensore della Lazio, si è dimostrato più volte decisivo in questa seconda parte di stagione, dopo una prima parte un po’ sottotono. Il Torino con Milinkovic-Savic sale alto in classifica (solamente 9 reti incassate) e si piazza subito dopo i big della serie A.
Le vere “sorprese”
Sirigu, Provedel e Cragno sono i veri outsider di questa classifica. Acquistati al fantacalcio per pochissimi crediti (o addirittura nemmeno presi in considerazione), questi tre portieri stanno sicuramente avendo un rendimento al di là delle più rosee aspettative. Genoa e Spezia, grazie alle ottime prestazioni loro estremi difensori (10 goal subiti per entrambi), stanno piano piano risalendo la china, dritti verso l’obiettivo salvezza. Anche il Cagliari di Mazzarri si sta lentamente allontanando dalla “zona calda” del campionato. Sono esattamente 11 le marcature messe a segno ai danni dei sardi, poche se si considerano il valore tecnico della squadra e soprattutto le poche lunghezze che li dai mostri sacri di Napoli, Milan, inter e Atalanta. Sapranno mantenere queste fantamedie?