Arrivati alla porta della 38ª giornata di Serie A, il campionato è pronto a prendersi una pausa per poi ricominciare il prossimo 13 agosto. Come ormai di consuetudine, la Lega Serie A ha premiato gli MVP della stagione: il migliore under 23, il miglior portiere, difensore, centrocampista e attaccante della stagione.
Il campionato non è ancora terminato e tra qualche ora inizierà l’ultima giornata, ma la Lega ha già reso noti i nomi ufficiali. Alcuni verdetti sono stati già decisi, ma ancora in bilico sono scudetto, Europa e salvezza. Le squadre interessate hanno ancora 90 minuti di gioco per sperare nei propri obiettivi.
MVP UNDER 23: VICTOR OSIMHEN
L’attaccante nigeriano del Napoli ha disputato una stagione d’applausi. Ha aiutato il Napoli ha lottare per lo scudetto fino all’ultimo e alla fine consolidare il terzo posto. Al fantacalcio è stato sicuramente una delle sorprese più interessanti anche in ottica futura. Arrivato dal Lille per la cifra record di 70 milioni di euro, le aspettative erano altissime. Dopo una prima stagione azzurra piuttosto complicata e chiusa con 10 reti, il numero 9 azzurro si è integrato al meglio nella squadra e nel nostro campionato. Quest’anno ha siglato 14 reti e 2 assist in 24 gare.
MIGLIOR PORTIERE: MIKE MAIGNAN
Arrivava anche lui dal Lille con la pressione di dover essere all’altezza di Donnarumma. Il Milan si è felicemente già dimenticato del portiere oggi al PSG solo ed esclusivamente grazie a Maignan. Miglior portiere della stagione senza ombra di dubbio, in campionato e al fantacalcio. Alla sua prima stagione in Serie A ha tenuto la porta inviolata ben 14 volte in 31 presenze. Anche un assist registrato grazie ad un lancio perfetto per imbucare Leao. 21, invece, i gol subiti.
MIGLIOR DIFENSORE: GLEISON BREMER
La sorpresa per eccellenza della stagione. In campo il Torino di Juric ha trovato un muro, che spesso e volentieri si è messo in tasca attaccanti del calibro di Vlahovic e Giroud, senza fargli vedere palla. Al fantacalcio è stato monumentale: media fantavoto 6,59! 3 gol e un assist. Unico difetto forse le ammonizioni: 7 in questo campionato.
MIGLIOR CENTROCAMPISTA: MARCELO BROZOVIC
Senza Brozovic l’Inter non gira. Fondamentale nelle gerarchie di Inzaghi e fondamentale per i suoi compagni, che senza il croato in cabina di regia sembrano persi. Punto di riferimento che lega la fase difensiva a quella offensiva. Stagione non ottima, invece, dal punto di vista dei numeri: appena 2 le reti e 1 assist. MVP della Serie A è Brozovic, se ci fosse un premio per il fantacalcio andrebbe senza dubbio a Milinkovic Savic, che quest’anno ha messo a segno 11 gol e 10 assist.
MIGLIOR ATTACCANTE: CIRO IMMOBILE
Non è la prima volta e di certo non è una novità: è Ciro Immobile l’MVP degli attaccanti di questa stagione. La lotta nella classifica marcatori con Vlahovic è stata molto accesa. Nella seconda parte di stagione, però, Vlahovic ha abbassato il suo rendimento da un punto di vista realizzativo e il capitano della Lazio è scappato via. 27 gol in 32 presenze, oltre a due assist. Quasi un gol a partita… spaziale!
A cura di Federico Bompieri