Ogni anno il famoso quotidiano britannico “The Guardian” dirama la lista dei 60 giovani talenti da seguire negli anni futuri. L’anno scorso spiccavano nomi importanti come quello di Gavi, ormai stella del Barcellona, Moukoko, giovane attaccante del Borussia Dortmund, e anche Luka Romero della Lazio. Non soltanto in Serie A, ma nel mondo, tra i migliori Under 18 nel 2020, il The Guardian aveva inserito tra i migliori giovani in circolazione calciatori del calibro di Musiala, Xavi Simons, ma anche gli azzurri Miretti e Gnonto. Quest’anno, nella lista delle giovani stelle dal mondo sono presenti 6 giocatori di Serie A e 3 italiani in totale. Ecco chi sono i migliori Under 18.
Nel corso degli anni, in questa lista stilata dal The Guardian si sono letti tanti baby campioni che avrebbero fatto parlare molto di sé negli anni a venire. Tra i migliori ricorderemo Rodrygo, Grenwood, Eric Garcia e persino Kvicha Kvaratskhelia, nominato nel 2018, oltre agli azzurri Fagioli, Pellegri e Juwara. Quest’anno il The Guardian ha tenuto conto dei calciatori nati dal 2005 in poi per stilare la lista dei 60 migliori giovani in giro per il mondo. Sono presenti 6 giocatori di Serie A e anche 3 italiani.
Per l’Argentina è stato selezionato il calciatore interista Valentin Carboni, di ruolo trequartista. Il giocatore non ha ancora esordita in Serie A con la prima squadra ma ha giocato, in questa stagione, 5 partite con la Primavera nerazzurra segnando quattro reti. Oltre al calciatore dell’Inter sono presenti anche gli stranieri Kenan Yildiz (Turchia), di proprietà della Juventus, e Darius Stalmach (Polonia) del Milan. La società rossonera ha acquistato il trequartista polacco per una cifra vicina ai 700mila euro dal Górnik Zabrze. Il calciatore non ha ancora esordito in prima squadra.
Anche il giovane della Juventus è un trequartista ma neanche lui ha ancora trovato la prima presenza con i grandi. Con la Primavera bianconera ha giocato 5 partite e segnato 2 gol con 2 assist messi a segno. Il giovane calciatore è stato acquistato dalla società torinese in questa estate dal Bayern Monaco a costo zero. Per quanto riguarda gli italiani, invece, ci sono Wisdom Amey del Bologna, Aaron Ciammaglichella del Torino e Marco Delle Monache del Pescara. Il giovane del Bologna è un difensore che può all’occorrenza alternarsi tra la fascia destra e la posizione centrale della difesa. Nato a Bassano del Grappa, di genitori provenienti dal Togo, è cresciuto nel vivaio della sua città per poi passare in giovane età proprio al Bologna.
Ciammaglichella è del Torino sin dalle giovanili ma non ha mai giocato con la prima squadra. Il centrocampista centrale ha disputato una partita nel campionato Under 18 con la maglia granata, trovando anche il gol. Delle Monache è, invece, un’ala sinistra e gioca nel Pescara. Data la bassa statura (170cm) e la sua posizione di ala sinistra è soprannominato “Il piccolo Insigne“. In Serie C ha giocato 4 partite, trovando un assist.
A cura di Luca Colavita