Spesso il merito non è soltanto di chi mette la palla in rete, ma anche di chi è in grado di passarla con il contagiri per porre il compagno nella condizione ideale di segnare. Il compito dei crossatori è spesso messo in secondo piano, oscurato dalla maggiore celebrazione ed enfasi che procura un eventuale gol. Non per questo però il ruolo di chi prova, e spesso riesce a fare il passaggio vincente, risulta essere meno importante. Per l’appunto, ecco per voi la classifica dei migliori crossatori in Serie A, che vede sul podio tre mancini.
Nella speciale classifica dei migliori crossatori, sul podio appaiono tre mancini. I giocatori che prediligono l’uso del piede sinistro sono merce sempre più rara, e spesso sono coloro che hanno maggiore qualità. Le prime tre posizioni di questa graduatoria infatti lo dimostrano:
FEDERICO DIMARCO (Inter) – La stagione di Dimarco è partita ottimamente, il classe 1997 si è fatto subito trovare pronto da Inzaghi sia come terzo di difesa ma anche come esterno di centrocampo a tutta fascia. A prescindere dal ruolo che occupa, Dimarco è sempre molto attivo anche in fase offensiva, lo confermano i suoi numerosi cross nell’area avversaria. Non a caso c’è lui sul gradino più alto del podio. (26 cross)
CRISTIANO BIRAGHI (Fiorentina) – Al secondo posto troviamo Cristiano Biraghi, il terzino sinistro è maturato molto negli ultimi anni, dimostra grande abilità in zona offensiva ma anche grande attenzione in fase arretrata. Inoltre, la fascia da capitano della squadra viola lo ha responsabilizzato ulteriormente, e anche per questo è diventato un instancabile macchina da cross. (23 cross)
SIMONE BASTONI (Spezia) – Sul gradino più basso del podio c’è una piacevole sorpresa: Simone Bastoni. Giocatore affidabile e dal rendimento costante nel corso di tutta la stagione. Alla sua squadra non fa mancare copertura, corsa, tanto sacrificio e anche tanti cross. (15 cross)
GABRIEL STREFEZZA (Lecce) – Chiude il podio a pari merito con Bastoni, Gabriel Strefezza. L’ala destra del Lecce, in sole due partite di campionato, ha già collezionato un numero notevole lanci in area per i suoi attaccanti. (15 cross)
La restante parte di classifica vede altri calciatori molto propositivi in zona offensiva, che spesso tentano il cross per i compagni. Di seguito l’elenco: