Dopo un mese di battaglie agonistiche, partite spettacolari e atmosfere mozzafiato, il Mondiale è giunto al termine, con la vittoria dell’Argentina. Già da adesso, allora, è tempo di pensare alla Serie A, che ripartirà mercoledì 4 gennaio con un blocco di dieci partite. Riparte, quindi, la corsa al Napoli, non solo capolista, ma anche al primo posto per gol fatti. Parlando di gol, la Serie A guida una classifica particolare per quanto riguarda i top 5 campionati: quella del numero di marcatori diversi. Quanti sono? Di seguito un focus.
Il massimo campionato italiano, dunque, guida questa speciale classifica grazie ai 187 giocatori che hanno segnato almeno una rete in questa stagione. Numeri che confermano, di fatto, la presenza di giocatori talentuosi nel panorama calcistico della penisola, oltre che di uno stile di gioco adottato dalle varie squadre che porta a segnare anche difensori e centrocampisti.
Subito dietro la Serie A si trova la Ligue 1, a 3 lunghezze di distanza. L’ultimo gradino del podio, invece, se lo aggiudica la Bundesliga, che presenta 174 marcatori. Al 4° posto la Liga di Benzema e Lewandowski, mentre a sorpresa, a chiudere la classifica è la Premier League con 162 calciatori andati a segno.
Per quanto riguarda le squadre italiane nel dettaglio, è il Napoli quella che ha portato più giocatori in rete; tra i tanti, spiccano sicuramente Osimhen, capocannoniere fin qui, Kvaratskhelia e Zielinski. Guardando alle prime 8 in classifica, al secondo posto a pari merito si trovano Inter, Atalanta e Udinese, rappresentate rispettivamente da Lautaro, Lookman e Beto.
Più giù, invece, Milan, Juventus e Roma. Nei campioni d’Italia in 11 sono andati a segno, mentre per i bianconeri e i giallorossi sono 10 i marcatori differenti. Tra le top 8, infine, è la Lazio quella con meno varietà di gol, a 9. Generalizzando all’intera Serie A, la Sampdoria costituisce un dato negativo, visti i soli 5 giocatori con almeno un gol.
A cura di Alessandro Mammana