Serie A, le amichevoli di martedì 30 luglio
News, formazioni e risultati delle amichevoli estive di oggi, martedì 30 luglio: in campo diverse squadre di Serie A
Continuano senza sosta le amichevoli estive delle squadre di Serie A . Il campionato italiano si avvicina sempre di più, il via ufficiale sarà il 17 di agosto con l’Inter che aprirà alle 18:30 al Marassi contro il Genoa, e gli allenatori stanno ultimando gli ultimi schemi e cambi di formazione prima del via della nuova stagione.
Le 20 squadre del campionato italiano sono pronte a contendersi lo scudetto vinto l’anno scorso dall’Inter. Sarà un anno veramente ricco di emozioni, per la prima volta nella storia cinque squadre italiane parteciperanno alla Champions League, e Inter e Juventus prenderanno parte anche al Mondiale per Club che con la nuova formula accoglie molte più squadre.
Insomma, un anno ricco di partite, fatica e si spera anche tante gioie per il calcio azzurro, che in Europa League e Conference League vedrà anche la presenza di Roma, Lazio e Fiorentina in Conference.
Ma prima di tutto questo ci sono gli ultimi test precampionato, che sono davvero importanti non solamente per gli allenatori delle squadre del campionato nostrano, ma anche per coloro che si avvicinano al Fantacalcio. Manca sempre meno infatti anche all’asta di inizio anno, con nuovi giocatori da vedere, comprare e schierare. E quale migliore occasione se non i test estivi per vedere le new entry del campionato italiano all’opera.
Serie A, il programma delle amichevoli del 30 luglio
Martedì 30 luglio saranno Cagliari e Fiorentina a scendere in campo, contro squadre non di primissima fascia, ma della seconda divisione del rispettivo stato. La squadra guidata da Raffaele Palladino, che è da poco approdato sulla panchina dei toscani, affronterà l’Hull City, squadra della seconda divisione inglese alle 20:45 ora italiana.
Dopo l’addio del mister Claudio Ranieri, i sardi si sono affidati all’esperienza di Davide Nicola. È lui il prescelto per portare avanti il grande lavoro fatto dall’ex allenatore azzurro. Nella gara di oggi affronteranno il Catanzaro alle ore 19:00, formazione di Serie B che l’anno scorso da neopromossa ha raggiunto i playoff. Le due squadre si sono già scontrate ben 26 volte, dal campionato 1933/34 fino al 1989/90, disputando 16 incontri nella serie cadetta e 10 nella massima serie.
Cagliari 2-0 Catanzaro (5′ Lapadula, 75′ Pavoletti)
CAGLIARI (3-4-1-2): Scuffet (70′ Sherri); Zappa (45′ Hatzidiakos), Wieteska (60′ Veroli), Luperto (45′ Obert); Zortea (60′ Jankto), Marin (45′ Deiola), Adopo (45′ Makoumbou), Augello (60′ Azzi); Felici (45′ Kingstone); Piccoli (45′ Luvumbo), Lapadula (45′ Pavoletti). A disposizione: Iliev, Delpupo, Di Pardo. Allenatore: Davide Nicola
CATANZARO (4-2-3-1): Pigliacelli; Piras, Scognamillo, Brighenti, Bonini; Petriccione, Pompetti; Compagnon, Pagano (45′ Brignola), Biasci; Iemmello. A disposizione: Dini, Borrelli, Situm, Rizzo, Megna, Volpe, Turicchia, Rafele, Popescu, Curcio, Pontisso, Antonini Lui, Maiolo, Pittarello, Krajnc. Allenatore: Fabio Caserta
Hull City-Fiorentina, ore 20.45
HULL CITY (3-4-3): Pandur; Giles, Jones, McLoughlin; Simons, Estupinan, Drameh, Seri; Slater, Jacob, Omur. Allenatore: Tim Walter
FIORENTINA (3-4-2-1): Terracciano; Kayode, Pongracic, Ranieri; Dodo, Mandragora, Barak, Biraghi; Kouame, Brekalo; Kean. A disposizione: Christensen, Martinelli, Baroncelli, Sottil, Bianco, Ikoné, Caprini, Fortini, Infantino, Kouadio, Rubino, Comuzzo, Parisi. Allenatore: Palladino