Andiamo a vedere insieme chi ha inciso di più in questo avvio di campionato, confrontando i numeri con quelli della scorsa stagione alla 19ª giornata.
Il primo è il nome del momento, Dusan Vlahovic. Nelle prime diciannove presenze, lo scorso anno ha rifilato 7 gol e 0 assist. Quest’anno il serbo ha cambiato passo. Inserendo la sesta ha letteralmente bruciato tappe, raggiungendo la cifra incredibile di 16 gol in campionato, confezionando anche 2 assist. Numeri molto importanti, soprattutto se consideriamo che manca mezzo campionato da giocare. Inarrestabile.
Il secondo nome in attacco è quello di Edin Dzeko. Il bosniaco ha ratificato, in questa stagione, il suo passaggio all’Inter, dalla Roma, mostrando una ‘nuova giovinezza’, se non altro, parlando di statistiche. 7 gol e 0 assist per lui nelle prime gare del 2020, che vedono un buon miglioramento, in questa stagione, con 8 gol e 3 assist. Il giocatore, come si può ben notare, ha ripreso a giocare anche per la squadra, e i benefici in ottica fantacalcio non si sono fatti attendere.
Chiudiamo il parco attaccanti con il giocatore della Lazio, Pedro. Se con la Roma si è rivelato un esubero, i dirigenti della Lazio possono gioire per aver trovato un’àncora di salvataggio. Liberato a zero dai giallorossi, l’ex Barcellona e Chelsea ha cambiato solamente residenza, trasferendosi da Trigoria a Formello. Ne hanno beneficiato i numeri, con il fantasista spagnolo che ha messo a referto 3 gol e 1 assist nel 2020, mentre 7 gol con 3 assist in questa prima fase.
Apriamo lo slot centrocampisti parlando di Calhanoglu. E’ indubbiamente la sorpresa di questo 2021. Ha portato più volte bonus ai propri fantallenatori con 6 gol e 7 assist. Nell’Inter è rinato, dai cugini del Milan aveva portato bonus solo con 1 gol e 5 assist.
Un altro centrocampista che ha inciso molto in queste due stagioni è Antonio Candreva. Il calciatore si è rivelato infatti vitale per la propria squadra ai fini del gioco, avendo creato molte occasioni per i propri compagni, ma anche trovando più volte la gioia personale con dei gol. Le statistiche del 2020 riportano 6 gol e 6 assist, migliorate con 6 gol e 5 assist in questi primi diciannove match.
Chiudiamo il capitolo centrocampisti con Lorenzo Pellegrini . Il romanista ha subito un infortunio che lo ha tenuto lontano dal campo diverse partite questa stagione. Ciò non gli ha impedito di mettere a referto 5 gol e 2 assist. Confrontando i numeri con la scorsa stagione, il centrocampista aveva totalizzato 4 gol e 4 assist. Vedremo cosa avrà da offrirci dal suo rientro, previsto per i primi di gennaio.
Svolta completa per quanto riguarda i difensori. Per quanto riguarda Milan Skriniar la situazione è rimasta invariata: il bilancio è di 2 gol. Il difensore ha punito le proprie prede da calcio d’angolo.
Un giocatore che ha invertito la rotta in positivo è stato Kalidou Koulibaly. La scorsa stagione il difensore ha solo subito cartellini, non portando mai il bonus ai propri fantallenatori. Queste 19 partite, invece, ci hanno mostrato il lato ‘goleador’ del senegalese. All’attivo sono 2 i gol.
Chiudiamo con Criscito. Difensore rigorista, nel 2020 il tabellino lo ha visto andare a segno solamente una volta. Anche per l’italiano si è palesato un miglioramento, tanto che i gol adesso sono 5.
A cura di Edoardo Crico