Serie A, la classifica dei giocatori più costosi
Il portale Transfermarket ha pubblicato la classifica dei giocatori più costosi della Serie A. In questa speciale classifica, che tiene conto del valore di mercato di ogni singolo giocatore delle squadre di Serie A, c’è soltanto 1 calciatore del Milan in top 10, mentre sono addirittura 4 quelli dell’Inter. L’unico calciatore milanista presente in graduatoria è Rafael Leao, il cui valore di mercato si aggira intorno ai 70 milioni. In top 10 domina l’Inter con ben 4 giocatori presenti, poco più della Juventus che ne conta 3. Tra i migliori dieci spazio anche per Lazio e Napoli con un calciatore per squadra. Vediamo la classifica completa dei giocatori più costosi in Serie A.
Serie A, i giocatori con il valore di mercato più alto: chi sono i più costosi?
Se il Milan ha vinto lo scudetto 2021/2022, buona parte del merito è da attribuire senza dubbio a Rafael Leao che con i suoi guizzi e le sue giocate ha portato i rossoneri sul tetto d’Italia. Peccato però che tutto ciò non lo abbia portato in cima alla classifica dei giocatori più preziosi in Serie A. In testa, infatti, c’è Dusan Vlahovic con un valore di mercato pari a 85 milioni di euro. Dietro di lui c’è Lautaro Martinez: l’argentino ha un valore di 75 milioni di euro.
Sul gradino più basso del podio c’è un’ammucchiata di campioni. Ci sono infatti ben 5 giocatori di 4 squadre differenti: è presente un giocatore della Lazio, uno della Juventus, uno del Milan e due dell’Inter. Stiamo parlando di top player i cui nomi saranno molto caldi durante questa estate di calciomercato: Milinkovic-Savic, De Ligt, Leao e Barella a cui si aggiunge adesso ‘Big Rom’, Romelu Lukaku. Cosa hanno in comune? Lo stesso valore di mercato: 70 milioni di euro. A chiudere questa speciale classifica ci sono 3 giocatori di 3 top club: ci riferiamo a Victor Osimhen, Federico Chiesa e Milan Skriniar, il valore è 65 milioni.
Uscendo di poco dalla top 10 troviamo un altro calciatore di proprietà nerazzurra, Alessandro Bastoni con 60 milioni. Poco più sotto ci sono a pari merito Fabian Ruiz e Theo Hernardez (55 milioni) mentre seguono Tonali, Abraham e Tomori con 50. In questa fantastica classifica troviamo quindi difensori, centrocampisti e attaccanti, ma i portieri? L’estremo difensore con il più alto valore di mercato del nostro campionato è un campione d’Italia, è Mike Maignan con i suoi 35 milioni di valore. A seguire ci sono Juan Musso e Szczesny rispettivamente con 18 e 15 milioni. Fuori dal podio, dunque, il nuovo acquisto dell’Inter, André Onana, con 12 milioni.
A cura di Luca Colavita