Siamo entrati nella fase finale della Serie A: a nove giornate dal termine, la lotta scudetto è più accesa che mai e interessa ben tre (o quattro) squadre. Si combatte per strappare un posto in Champions ed Europa League, ma anche il discorso salvezza è tutt’altro che chiuso. E in ottica fantacalcio? Molti giocatori stanno vivendo un periodo di crisi, costellato da numeri in calo e con un rendimento piuttosto altalenante. Vediamo 5 giocatori in difficoltà nelle ultime uscite.
BRAHIM DIAZ (Milan) – Difficile non partire dal trequartista spagnolo che, nelle ultime settimane, sembra addirittura aver perso la certezza del posto da titolare. Pioli, infatti, sta continuando a optare per l’avanzamento di Kessie sulla trequarti rossonera. La crisi di Brahim potrebbe riassumersi solamente con i numeri: ultimo gol alla 6a giornata (dopo un avvio super con 3 gol e 1 assist), ultimo assist alla 16a. Da allora l’ex Real Madrid non ha brillato e ha collezionato ammonizioni, entrando anche in diffida. Il Milan proverà a rigenerarlo, ma in questo momento la sua titolarità è sempre più in dubbio.
JOAO PEDRO (Cagliari) – La salvezza del Cagliari deve passare dai suoi gol, ma l’attaccante sta vivendo un 2022 molto altalenante. L’ultimo gol è arrivato alla Sardegna Arena contro la Fiorentina il 23 gennaio (alla 23a), ma nella stessa partita ha anche sbagliato il rigore della possibile vittoria. Da allora, 4 ammonizioni nelle ultime 7 giornate: non un ottimo bottino per un giocatore che è in doppia cifra (10 gol segnati) e che al fantacalcio si è sempre distinto come certezza nel reparto avanzato. I fantallenatori si aspettano di più in vista del finale di stagione.
HAKAN CALHANOGLU (Inter) – Per il centrocampista turco, la questione rendimento può essere paragonata alla situazione Brahim Diaz. Lui è certo del posto da titolare nel reparto nerazzurro, ma i suoi bonus sono in forte calo dopo un periodo spumeggiante. Nel 2022, inoltre, non ha ancora trovato il gol. L’ultimo assist risale al derby della 24a giornata (in cui è stato anche ammonito): lecito chiedergli di più, soprattutto perché le sue giocate dovranno essere una chiave per sbloccare un’Inter in difficoltà di risultati e di gol nel rush finale per lo scudetto.
BETO (Udinese) – Rimasto libero in molte leghe dopo l’asta estiva, è stato uno dei pezzi pregiati della riparazione invernale. I numeri erano dalla sua, ma nel 2022 ha trovato un solo gol (a gennaio, nella pesante disfatta contro l’Atalanta). Da allora, sono 8 le partite consecutive senza gonfiare la rete. In sostanza, chi lo ha comprato agli inizi di febbraio aspetta ancora il suo primo bonus. Male.
JORDAN VERETOUT (Roma): Da rigorista a… riserva. L’arrivo nella Capitale di Sergio Oliveira è costato il posto a Veretout, leader del centrocampo giallorosso e pezzo pregiato al fantacalcio da ormai diverse stagioni. Quest’anno 4 gol, 7 assist e 1 rigore sbagliato, ma più in generale il feeling con Mourinho sembra non essere mai sbocciato del tutto ed è finito indietro nelle gerarchie. Nelle ultime 7 partite, il francese si è accomodato in panchina ben 6 volte (trovando un assist nella 25a): se la Roma, con più compattezza, spera di continuarsi a giocare i sogni di Champions, Veretout sembra stare a guardare da fuori i suoi compagni.
A cura di Antonio Solazzo