Fantacalcio News

Serie A, la top 11 per fantamedia della stagione 2022/2023

Il campionato è ormai giunto al termine. Dunque, è tempo di analisi per i protagonisti della stagione. Sicuramente ci sono state delle evoluzioni importanti in alcune rose. Al contempo, qualcuno non ha convinto come i fantallenatori si aspettavano. Alcuni verdetti sono stati decretati con largo anticipo, per altri è stato necessario aspettare fino all’ultima giornata. Infatti, il Napoli era già stato annunciato campione d’Italia da circa un mese. Le quattro che andranno in Champions saranno Napoli, Lazio, Inter e Milan. Mentre in Europa League parteciperanno Atalanta e Roma, inoltre, la Fiorentina è ottava e fuori dalle Coppe, ma può giocare l’Europa League, in caso di vittoria della Conference. Infine, proprio in Conference League troveremo la Juventus. Per raggiungere i seguenti risultati gli allenatori si sono affidati ai loro migliori uomini. Perciò abbiamo scelto fra tutti i top della stagione che si sono distaccati dagli altri. Ecco quindi la top 11 per fantamedia della stagione di Serie A 2022/2023, schierati secondo il modulo 4-3-3.

La top 11 per fantamedia della Serie A

ALEX MERET (Napoli) – Il numero 1 del Napoli in questo campionato è il miglior portiere al fantacalcio. Ha giocato 34 match su 38 in cui ha subito 24 retiMeret, grazie a queste statistiche, è arrivato ad una fantamedia pari a 5.56 anche grazie ai 16 clean sheet.

CARLOS AUGUSTO (Monza) – Il difensore del Monza è il migliore di tutto il campionato al fantacalcio. Ha disputato 35 partite su 38, nelle quali ha segnato 6 gol, fornito 5 assist e preso solamente 4 cartellini gialli. Si distacca dagli altri arrivando ad una fantamedia pari a 6.76.

FEDERICO DIMARCO (Inter) Federico Dimarco è riuscito a lasciare il segno nella stagione dei nerazzurri e dei suoi fantallenatori. Infatti, conclude il campionato con una fantamedia pari a 6.7 e con 4 gol segnati, senza prendere nessun cartellino giallo.

Foto: Rosito

STEFAN POSCH (Bologna) – L’austriaco è stata una delle sorprese di questo campionato. Ha disputato 30 partite su 38, ha trovato 6 volte il gol e 2 assist, arrivando al termine del campionato con una fantamedia pari a 6.68.

GIOVANNI DI LORENZO (Napoli) Di Lorenzo ha decisamente fatto una stagione straordinaria, non a caso fa parte di coloro che hanno portato il Napoli a vincere lo scudetto. Il capitano degli azzurri ha ottenuto una fantamedia di 6.58. Giocando 37 partite su 38, segnando 3 gol, mettendo a referto 4 assist e prendendo solamente 2 ammonizioni.

I migliori centrocampisti

STEPHAN EL SHAARAWY (Roma) – Il Faraone è tra i 3 migliori centrocampisti del campionato appena trascorso. El Shaarawy ha giocato 29 partite, trovando 7 volte il gol e fornendo 2 assist. Grazie alle sue statistiche ha ottenuto una fantamedia pari a 7.15.

MATTIA ZACCAGNI (Lazio) – Il numero 20 biancoceleste quest’anno si è distaccato dagli altri centrocampisti collezionando una fantamedia pari a 7.44. Inoltre, ha partecipato a 35 partite, trovando 10 volte il gol e ha servito 6 assist ai suoi compagni, risultando uno dei giocatori italiani più prolifici e decisivi.

KHVICHA KVARATSKHELIA (Napoli)Kvaratskhelia è il miglior centrocampista della stagione con una fantamedia pari a 7.96. Il georgiano ha fatto una stagione straordinaria, ha giocato 34 partite, nelle quali ha trovato il gol ben 12 volte e ha fornito 10 assist. È l’unico giocatore della Serie A ad andare in doppia cifra sia di gol che di assist.

I migliori attaccanti

ADEMOLA LOOKMAN (Atalanta) – L’ex Lipsia e Leicester City è stata una delle scoperte di quest’annata. 13 gol e 6 assist in 30 presenze stagionali, con un infortunio che ha complicato il finale di stagione. Fantamedia strepitosa di 7,92 alla sua prima esperienza in Italia. Lookman sorpassa Leao e si siede sul podio dei migliori attaccanti. Il portoghese del Milan ha chiuso la stagione con 15 gol e 8 assist, per una fantamedia di 7,90.

LAUTARO MARTINEZ (Inter) – Tra i migliori attaccanti della stagione 2022/2023 troviamo sicuramente Lautaro Martinez. L’argentino ha disputato 38 partite, segnando 21 gol e servendo 6 assist ai compagni. Grazie ai suoi numeri Lautaro ha collezionato una fantamedia pari a 8.16.

VICTOR OSIMHEN (Napoli) Osimhen è l’indiscusso miglior attaccante del campionato. Ha ottenuto dei numeri pazzeschi. Infatti, ha giocato 32 partite, nelle quali ha segnato 26 gol e fornito 4 assist. Conclude la stagione con una fantamedia pari a 9.14.

Infine, menzione d’onore per Paulo Dybala. L’attaccante della Roma non può essere considerato nella top 11 dato che ha giocato solamente 25 partite. La joya, nonostante le poche partite disputate, ha ottenuto una fantamedia di 8.24. Questa media è arrivata grazie ai 12 gol segnati e ai 6 assist forniti.

Published by
Sofia Silveri