Serie A, eguagliato il record di esoneri in una stagione
Dopo che Fabio Liverani, come annunciato dalla Salernitana attraverso un comunicato stampa, è stato sollevato dall’incarico di allenatore dei granta, la Serie A ha eguagliato il record di esoneri in una singola stagione. Numero massimo, quello di 12 cambi in panchina, che era già stato registrato nella stagione 2019-2020.
Serie A, gli esoneri in questa stagione
Erano stati ben 12 i cambi in panchina durante la stagione 2019-2020, stesso numero di quelli avvenuti in Serie A quest’anno, con ancora diverse partite ancora da giocare. Il 19 settembre scorso è stato registrato il primo: Paolo Zanetti veniva sollevato da allenatore dell’Empoli per essere poi sostituito da Aurelio Andreazzoli. Sulla panchina dei toscani, però, si è fermato solo qualche mese, prima di essere esonerato in favore di Davide Nicola.
Anche i campioni d’Italia del Napoli dopo aver puntato su Rudi Garcia in estate hanno deciso di cambiare a stagione in corso preferendo Walter Mazzarri. Poi sostituito con Francesco Calzona, attuale allenatore dei partenopei. Dopo diverse stagioni anche Dionisi ha lasciato il Sassuolo visto il rendimento negativo dei neroverdi. Al suo posto era stato scelto Bigica, durato, però, solo cinque giorni e rimpiazzato con Davide Ballardini. Quest’ultimo ha il difficile compito di guidare il Sassuolo alla salvezza, facendo a meno del suo capitano e miglior giocatore, Domenico Berardi.
Triplo cambio in panchina per la Salernitana, che dopo aver sollevato dall’incarico Paulo Sousa per Filippo Inzaghi, ha cambiato quest’ultimo per Fabio Liverani, per poi esonerarlo di nuovo il 18 marzo. Cambi anche per Udinese e Roma. I bianconeri hanno puntato su Cioffi al posto di Sottil, mentre i giallorossi hanno esonerato Mourinho in favore dell’ex Capitan Futuro Daniele De Rossi. A completare la lista, il cambio in panchina per il Lecce con D’Aversa.