Il weekend appena trascorso ha visto la Serie A fermarsi per le consuete partite delle nazionali. Queste pause rappresentano un momento importante per tirare il fiato, ma anche per tracciare i primi, parziali, bilanci stagionali. Tra le varie graduatorie proposte dal sito della Lega Serie A spicca la classifica riservata a chi ha tirato di più. I giocatori che più volte hanno indirizzato il pallone verso la porta avversaria. Non sempre, però, la quantità ha corrisposto alla qualità dei tiri, cioè a quelli che si sono poi tramutati in gol. Di seguito, la classifica fornita dalla Lega Serie A sui giocatori che hanno effettuato più tiri verso la porta avversaria.
Al primo posto in questa speciale graduatoria si trova Lautaro Martinez. La punta argentina, complice anche l’infortunio occorso a Lukaku, è stata chiamata fin dalle prime giornate a caricarsi sulle spalle il peso dell’attacco nerazzurro. Il risultato sono 28 tiri totali effettuati, dei quali otto in porta. Numeri importanti che, però, fino a questo momento, si sono concretizzati in appena tre gol realizzati. Tra i fattori che possono avere influito, oltre alla sfortuna, ci può essere proprio il già citato considerevole carico di responsabilità che Martinez è chiamato a fronteggiare. Con il ritorno di Lukaku, partner d’attacco con cui il Toro ha un’ottima intesa, Lautaro potrà concretizzare maggiormente i tiri effettuati verso la porta avversaria.
Sul podio di questa classifica, tenendo in considerazione i tiri totali e quelli in porta, troviamo due giocatori del Milan: Olivier Giroud e Rafael Leao. Il peso specifico di questi due giocatori nell’economia dell’attacco rossonero emerge proprio da questi dati: 50 tiri totali, spartiti equamente in 25 per parte, con il brasiliano che ha effettuato un tiro in porta in più (8 in totale) rispetto al francese.
A chiudere la top five della graduatoria stillata dalla Lega Serie A sono Victor Osimhen e Gerard Deulofeu. L’attaccante partenopeo, nonostante lo stop per infortunio che gli ha fatto saltare già due partite di campionato, risulta comunque essere un centravanti dall’ottimo senso della posizione. I due gol segnati, rispetto ai 25 tiri effettuati, sono la dimostrazione che al nigeriano manchi, forse, un vero e proprio killer instinct. Osimhen però è un attaccante ancora giovane, dal grande potenziale ancora non del tutto espresso. Le premesse perchè questi dati possano migliorare ci sono tutti.
Infine, un discorso a parte lo merita Deulofeu. L’attaccante scuola Barcellona, tra i protagonisti del sorprendente avvio di campionato dell’Udinese, ha effettuato finora ben 24 tiri, di cui 5 in porta. Nonostante gli ottimi numeri, a frenare Deulofeu dal segnare la sua prima rete in campionato sono stati i pali e le traverse. Lo spagnolo guida infatti un’altra speciale classifica, insieme ad Henry del Verona, che riguarda proprio i giocatori che hanno colpito più legni nel corso della stagione: ben tre. C’è quindi da aspettarsi che, una volta aggiustato il tiro, per Deulofeu possano arrivare numerosi bonus al fantacalcio.