Ciro Immobile o Dusan Vlahovic? Sembra essere una corsa a due per aggiudicarsi il premio della classifica marcatori della Serie A 2021-2022: rispettivamente con 21 e 20 gol, i due centravanti stanno battendo la strada per arrivare al traguardo e diventare il capocannoniere di questa stagione.
Più staccati gli argentini Lautaro Martinez e Simeone (14 e 15 gol) che hanno pagato molta discontinuità e, soprattutto per il numero 10 dell’Inter, un digiuno troppo lungo. Il Sassuolo porta in doppia cifra Berardi e Scamacca, il Verona oltre al Cholito è trascinata da Caprari e Barak: vediamo la classifica marcatori prima del rush finale confrontando il calendario dei super favoriti al premio.
Sembra essere Ciro Immobile il favorito (al momento) per aggiudicarsi il titolo di capocannoniere della stagione. Diversamente da Vlahovic, l’attaccante biancoceleste è sicuro rigorista (la Juve ha anche Dybala) ma a fare la differenza, principalmente, è il gioco propositivo della Lazio che porta il suo numero 17 a calciare spesso verso la porta, mentre il serbo bianconero si è trovato spesso “fuori dal gioco”, condizionato dal “corto muso” di Massimiliano Allegri.
Non è semplice, però, il calendario della formazione capitolina: si parte domenica dal derby di Roma, ultimo impegno prima della sosta, per poi ricevere il Sassuolo all’Olimpico alla ripresa. Ostica la trasferta di Marassi contro il Genoa in lotta salvezza prima delle due gare casalinghe consecutive contro Torino e Milan. Il lungo e decisivo mese di maggio si inaugura al Picco contro lo Spezia e continua in casa contro la Sampdoria prima dello “scontro diretto” contro la Juventus del “rivale” Vlahovic all’Allianz Stadium in programma per la 37a giornata. Sarri, poi, chiuderà la sua stagione da allenatore della Lazio davanti ai suoi tifosi contro il Verona.
Dopo la delusione europea, la Juventus ha bisogno di centrare l’obiettivo minimo stagionale (il quarto posto) e conterà sui gol di Dusan Vlahovic che tornerà al Franchi per l’ultima giornata (dopo la difficile andata della semifinale di Coppa Italia). Molti scontri diretti, ma soprattutto sfide pericolose e da non sottovalutare con formazioni in cerca di punti salvezza. SALERNITANA, INTER, Cagliari, BOLOGNA, Sassuolo, VENEZIA, Genoa, LAZIO e proprio Fiorentina: è questo il cammino della Juventus (le gare in casa sono in maiuscolo).
Il Verona è una grande rivelazione di questo campionato e porta nella top 10 tutto il suo tridente offensivo: guida la classifica Simeone (15 gol) seguito da Caprari e Barak a quota 10. Fin dove può spingersi questo Hellas di Tudor? Il calendario si rivela impegnativo e prevede più trasferte che match al Bentegodi: Empoli, GENOA, Inter, Atalanta, SAMPDORIA, Cagliari, MILAN, TORINO, Lazio.
Lautaro Martinez e Dzeko, nonostante le difficoltà nerazzurre di gonfiare la rete in questo 2022, hanno trovato insieme ben 26 reti (14 il primo, 12 il secondo). Non semplice raggiungere Immobile e Vlahovic, ma l’Inter di Simone Inzaghi vuole confermarsi campione d’Italia e deve cambiare passo rispetto a quanto fatto vedere nelle ultime settimane (eccezion fatta per la goleada contro il fanalino di coda Salernitana). Da quali impegni è attesa, dunque, in questo finale di stagione? In attesa di conoscere la data del recupero contro il Bologna, l’Inter giocherà contro FIORENTINA, Juventus, VERONA, Spezia, ROMA, Udinese, EMPOLI, Cagliari e SAMPDORIA.
Tammy Abraham ha avuto un impatto devastante sulla Roma e sul campionato italiano: scelto da Mourinho per il post Dzeko, l’attaccante inglese ha già segnato 13 gol in campionato ed è il vero leader giallorosso. La Roma sogna la Champions nonostante il gap dalla Juventus: che cammino la attende? LAZIO, Sampdoria, SALERNITANA, Napoli, Inter, BOLOGNA, Fiorentina, VENEZIA, Torino.
Il Sassuolo brilla per il suo “made in Italy” e con Dionisi in panchina sembra continuare il lavoro svolto da De Zerbi nelle passate stagioni. Non si può più considerare una sorpresa, ma la formazione neroverde ha portato due italianissimi nella top 10 dei marcatori 2021-2022: si tratta di Berardi (doppia-doppia per lui) e Scamacca. Entrambi hanno trovato 12 gol (5 su rigore il primo, 1 il secondo) e inevitabilmente lanciano segnali a Roberto Mancini in vista dei play-off per raggiungere il Qatar nel prossimo inverno.
I fantallenatori se li coccolano, ma come concluderà la sua stagione il Sassuolo? SPEZIA, Lazio, ATALANTA, Cagliari, JUVENTUS, Napoli, UDINESE, Bologna, MILAN. Calendario difficile, ma quest’anno il Sassuolo si è dimostrata “ammazza grandi” e i precedenti possono mettere paura agli avversari. Con due attaccanti così, poi…
A cura di Antonio Solazzo