Il Napoli ha scelto Rudi Garcia per il dopo Spalletti: l’allenatore francese torna in Serie A dopo 7 anni dall’ultima volta. Nel 2016, infatti, aveva lasciato la Roma per approdare sulla panchina dell’Olympique Marsiglia. Dopo 3 stagioni, poi, ha guidato anche l’Olympique Lione, prima dell’esperienza in Arabia Saudita, alla guida dell’Al-Nassr di Cristiano Ronaldo. Adesso avrà l’arduo compito di guidare i campioni d’Italia in carica ma intanto i numeri sono dalla sua parte, soprattutto quelli che riguardano la media punti in Serie A che lo avvicinano ad Allegri e che lo pone davanti ad un mostro sacro come Sacchi. L’allenatore francese, infatti, occupa una posizione importante in questa speciale classifica.
Il curriculum di Rudi Garcia in Serie A è decisamente positivo. Ha collezionato, infatti, 95 panchine nel massimo campionato italiano e diversi traguardi importanti: due secondi posti (2013-14 e 2014-15) ed un record di punti con la Roma, 85, superato poi proprio da Spalletti.
Rudi Garcia è al quarto posto per media punti in Serie A con almeno 50 panchine. Nella top 15 ci sono rispettivamente Sacchi, Gattuso, Czeizler, Invernizzi, Simone Inzaghi, Mourinho, Parola, Ancelotti, Sarri, Capello e Carcano. Garcia si colloca al 4° posto con una media di 1,99 punti a partita. Meglio di lui solo Massimiliano Allegri, Leonardo e Antonio Conte, rispettivamente con 2.01, 2.02 e 2.26 punti a partita.