In un gioco in cui il fisico e la corsa svolgono un ruolo fondamentale come il calcio, può essere interessante analizzare quanto corrono in media le squadre della nostra Serie A. Questa particolare classifica tiene conto dei chilometri percorsi in media dalle venti squadre del campionato in queste prime sei giornate. È facile pensare che “chi corre di più ha maggiori possibilità di vittoria”, ma spesso, più che la quantità, è la qualità a fare la differenza. Come diceva Johan Cruijff: “Il calcio si gioca con la testa. Se non hai la testa, le gambe da sole non bastano”. Un altro super campione come Roberto Baggio sosteneva: “È sempre meglio far correre la palla, lei non suda”. Se le parole di due grandi attaccanti della storia del calcio mondiale non vi hanno ancora convinto, la classifica di Serie A per chilometri percorsi che trovate di seguito vi scioglierà ogni dubbio.
In questa speciale classifica che tiene conto dei chilometri percorsi in media a partita dalle squadre di Serie A, notiamo che sul podio ci sono due squadre poco blasonate. In terza posizione, infatti, c’è la Cremonese con una media di 109 km a partita. Di poco, ma con una media leggermente più alta (109,987) in seconda posizione si piazza l’Inter di Inzaghi, mentre a guardare tutti dall’alto c’è lo Spezia di Gotti con 111,697 km di media.
Fuori dal podio troviamo Lecce in quarta e Juventus in quinta posizione con circa 108 chilometri di media. Oltre al Torino in sesta piazza, scendendo troviamo Verona, Monza e Atalanta, con la Salernitana che chiude in 10ª posizione. Nell’altra metà della graduatoria spiccano nomi di squadre importanti come quello della Fiorentina (11ª), della Roma e del Milan con una media di 106 chilometri a partita, dietro all’Empoli (106,05) ma davanti al Bologna (104,91).
In 16ª c’è la squadra rivelazione del campionato, l’Udinese, con la Sampdoria subito dietro con una media di circa 103 chilometri a gara. Le ultime tre posizioni sono occupate da Lazio, Sassuolo e Napoli. Nonostante la classifica a punti dopo le prime 6 giornate dica che il Napoli di Spalletti è primo (con Atalanta e Milan) con 14 punti, quella che conta i chilometri percorsi dice che gli azzurri sono ultimi con una media pari a 96,121 km. A dimostrazione del fatto che, spesso, non conta quanto corri, ma come.