Serie A, i giocatori con più minuti in queste prime 7 giornate
In questo articolo andremo a vedere chi sono i giocatori che hanno giocato di più fin qui nel campionato italiano
La Serie A prende una pausa. Si ferma infatti il campionato italiano per via delle Nazionali. Ritornano di conseguenza le partite di Nations League per l’Italia allenata la Luciano Spalletti e tutte le squadre europee. Le Nazionali del continente americano invece si sfideranno nelle qualificazioni per il prossimo Mondiale.
Mentre i giocatori del nostro campionato sono impegnati con le rispettive nazionali, possiamo andare ad analizzare diversi dati in queste prime sette giornate di Serie A.
Il dato che andremo da analizzare oggi saranno i minuti giocati dai calciatori in Serie A. Ci sono tantissimi giocatori infatti che non hanno perso nemmeno un minuto nelle prime sette giornate di campionato.
La maggior parte di loro sono o portieri o difensori centrali, ma ci sono anche alcune eccezioni come diversi centrocampisti. Andiamo dunque ad analizzare l’argomento più nel dettaglio.
I portieri la fanno da padrone nei minuti giocati
Come detto precedentemente, gli estremi difensori la fanno da padrone. Sono diversi infatti i portieri che non hanno mai perso un minuto di Serie A. Uno che ha rischiato di perdere qualche minuto nel campionato italiano è stato lui, Mike Maignan. Il portiere francese infatti, dopo un brutto infortunio rimediato in Champions League, era a rischio per il derby della Madonnina contro l’Inter. Il portiere del Milan però, ha stretto i denti ed è riuscito ad essere presente per la partita che visto vincere la squadra di Fonseca con il punteggio di 2-1.
Non solamente portieri, anche diversi difensori sono sempre stati impiegati dal primo minuto fino al 90º dai loro rispettivi allenatori. Si passa dai difensori centrali come Rrhmani e Ndicka a diversi terzini. Antonio Conte, per esempio, non ha mai sostituito l’attuale capitano del Napoli, Giovanni Di Lorenzo. Anche l’allenatore del Como Cesc Fàbregas non riesce a fare a meno del suo terzino sinistro. Alberto Moreno, arrivato quest’estate sulle sponde del lago, nelle sette partite fin qui disputate non ha mai saltato un minuto.
Le eccezioni di questa classifica
Come giustamente era prevedibile la difesa e il portiere difficilmente vengono sostituiti dagli allenatori, ma ci sono diverse eccezioni che vi potrebbero sorprendere. Infatti diversi centrocampisti, e anche ali, non sono mai stati sostituiti. Un esempio in questa stagione è, Emmanuel Gyasi. In sette partite con il suo Empoli è riuscito a iscriversi al tabellino dei marcatori per ben due volte. Lui è uno di quei centrocampisti che non è mai stato sostituito. Altri esempi di centrocampisti che fino ad oggi non hanno visto ancora la panchina sono per esempio: Freuler e Anguissa.
Gli attaccanti, anche loro in maniera intuibile, vengono invece spesso sostituiti dagli allenatori. Ci sono però diversi attaccanti che hanno giocato quasi tutti i 630 minuti di queste prime sette giornate di Serie A. L’attaccante che ha perso meno minuti di tutti fino ad oggi è l’attaccante della Fiorentina, Moise Kean. L’italiano infatti, in rete due volte in sette giornate, ha perso solamente 11 minuti totali arrivando a giocare il 98% delle partite.