Serie A, la top 5 dei giocatori a digiuno da più tempo
Che la Serie A sia uno dei tornei calcistici più difficili al mondo è sotto gli occhi di tutti, soprattutto per quanto riguarda gli attaccanti. L’attenzione alla fase difensiva e la solidità delle squadre del nostro campionato è, infatti, un problema con il quale quasi tutti devono – prima o poi – fare i conti. Di conseguenza, anche ai migliori attaccanti della Serie A possono capitare periodi in cui la porta sembra più che mai stregata. Di seguito la classifica e le statistiche dei cinque attaccanti con almeno 7 gol segnati in campionato a digiuno da più minuti in Serie A.
Serie A, attaccanti a digiuno: le statistiche e la top 5
Arrivati alla 26ª giornata di Serie A, sono ben venti i calciatori capaci di segnare almeno 7 reti fino a questo momento in campionato. A comandare la classifica è ovviamente l’attaccante del Napoli Victor Osimhen, capocannoniere indiscusso con 19 reti in 22 partite. Altri, invece, nell’ultimo periodo faticano a trovare la via del gol.
Al quinto posto tra i giocatori con almeno 7 gol che non segnano da più tempo in Serie A troviamo Ademola Lookman, a secco da 382 minuti. Dopo un periodo magico da 11 reti in dodici partite, nelle successive sei il nigeriano non è più riuscito a ripetersi. L’ultimo gol risale al successo per 2-0 contro la Sampdoria: da lì in poi, anche a causa del suo blocco, i nerazzurri hanno ottenuto soltanto una vittoria.
In quarta posizione, con 448 minuti di astinenza, c’è il milanista Rafael Leao. Il portoghese non sembra proprio aver giovato dal cambio di modulo dei rossoneri, nonostante il nuovo sistema lo abbia avvicinato alla porta. Prima di allora, il numero 17 aveva segnato 8 reti in 17 presenze.
Sul gradino più basso del podio troviamo Vlahovic, a quota 452 minuti. Nell’ultimo turno di campionato contro la Sampdoria il serbo ha avuto la possibilità di sbloccarsi dal dischetto, ma il suo rigore si è stampato sul palo. L’ultimo centro in Serie A rimane quindi il secondo gol segnato alla Salernitana, lo scorso 7 febbraio.
Medaglia d’argento per Zaccagni, che ha segnato il suo ottavo ed ultimo gol in Serie A contro il Milan il 24 gennaio. Il digiuno del giocatore della Lazio dura da ben 527 minuti, ma c’è addirittura chi fa peggio. Il periodo di astinenza più lungo appartiene infatti a Dzeko, a secco da 565 minuti. L’ultima rete del bosniaco in campionato è datata 4 gennaio, nell’1-0 casalingo contro il Napoli: da lì in poi dieci presenze, di cui sei da titolare, e nessun gol.