Continua la preparazione pre-campionato per le 20 squadre di Serie A che si stanno già mettendo alla prova con le prime amichevoli. Dei test importanti per capire il livello di condizione atletica ma anche la compattezza del gruppo e gli automatismi tattici. Anche nella giornata di sabato 29 luglio diverse squadre di Serie A saranno impegnate in delle amichevoli.
Nella giornata di sabato 29 luglio ben 9 squadre di Serie A scenderanno in campo per le amichevoli pre-season. Ha aperto la giornata l’Udinese alle 15:30 al Dolomiten Stadion di Lienz contro l’Union Berlino. Alle 16:00 è stato il turno dell’Atalanta nella gara contro il Bournemouth al Vitality Stadium. Alle 18:00 la neopromossa Frosinone affronterà la Salernitana nel suo stadio, il Benito Stirpe.
Anche i campioni d’Italia giocheranno nella giornata di sabato: il Napoli affronterà l’Hatayspor alle 18:30 allo stadio Teofilo Patini. Alle 19:00 toccherà all’altra neopromossa, il Cagliari che se la vedrà con la Juventus Next Gen. In contemporanea anche l’Hellas Verona all’Armando Cesari di Furiani contro il Bastia. Anche la Roma di Mourinho giocherà la sua amichevole, contro l’Estrela Amadora all ore 20:00 allo stadio Municipal di Albufeira in Portogallo. Chiuderà il sabato di amichevoli la terza neopromossa, il Genoa di Alberto Gilardino, che alle 20:30 affronterà il Monaco allo stadio Marassi.
EMPOLI (4-2-3-1): Caprile; Ebuehi, Ismajli, Luperto, Cacace; Haas, Grassi; Ekong, Henderson, Gyasi; Piccoli
LILLE (4-3-3): Chevalier; Gudmundsson, Umtiti, Yoro, Ismaily; Andre, Baleba, Cabella; Yazici, David, Ounas.
ATALANTA: Musso; Toloi, Ruggero, Djimsiti; Zappacosta, Scalvini, De Roon,, Maehle; Koopmeiners, Pasalic; Lookman
BOURNEMOUTH: Neto, Kerkez, Cook, Brooks, Solanke, Christie, Smith, Kluivert, Senesi, Zabarrnyi, Anthony.
CAGLIARI: Radunovic; Zappa, Dossena, Obert, Augello, Sulemana, Makoumbou, Deiola, Oristanio, Pavoletti, Azzi;
JUVENTUS NEXT GEN: Garofani; Savona, Poli, Muharemovic; Mulazzi, Sersanti, Maressa, Cudrig, Turicchia; Mbangula, Cerri.
FROSINONE (4-3-3): Turati; Oyono, Monterisi, Romagnoli, Marchizza; Harroui, Mazzitelli, Brescianini; Baez, Cuni, Caso Allenatore: Di Francesco
SALERNITANA (3-4-2-1): Allocca; Gyomber, Pirola, Lovato; Sambia, Bohinen, Coulibaly, Bradaric; Candreva, Kastanos; Botheim Allenatore: Paulo Sousa
GENOA (3-5-2): Martinez; Biraschi, Bani, Dragusin; Hefti, Frendrup, Strootman, Melegoni, Martin; Gudmundsson, Puscas. Allenatore: Gilardino.
MONACO: Majecki; Vanderson, Valme, Disasi, Magassa; Jakobs, Camara, Lemarechal, Ben Seghir; Volland, Boadu.
BASTIA: Alfarela; Bohnert, Djoco, Drame, Ducrocq; Guidi, Lienard, Placide, Roncaglia; Tavares, Vincent.
HELLAS VERONA (4-2-3-1): Montipò; Terracciano, Hien, Magnani, Cabal; Hongla, Dawidowicz; Mboula, Ngonge, Doig; Djuric.
NAPOLI (4-2-3-1): Meret; Di Lorenzo, Rrahmani, Ostigard, Olivera; Anguissa, Zielinski; Politano, Raspadori, Kvaratskhelia; Osimhen. Allenatore: Rudi Garcia.
Eljif Elmas non ha preso parte all’amichevole per un affaticamento alla coscia.
HATAYSPOR: Kardesler; Corekci, Saglam, Lobjanidze, Oluwafisayo, Demir, Aburjania, Aksoy, Mango Fernandes, Bekaroglu, Yildrim. Allenatore: Volkan Demirel.
ROMA (3-4-2-1): Svilar; Ibanez, Ndicka, Smalling; Kristensen, Cristante, Aouar, Kristensen, Zalewski; El Shaarawy, Pellegrini, Dybala. Allenatore: Mourinho
ESTRELLA AMADORA (3-4-3): Bruno Brigido; Gaspar, Miguel, Mansur; Jean, Reis, Vitò, Aloisio; Ronald, Regis, Ronaldo. Allenatore: Sergio Vieira
UNION BERLINO (3-5-2): Ronnow: Doekhi, Knocke, Diogo Leite; Juranovic, Tousart, Khedira, Haberer, Roussillon; Behrens, Fofana.
UDINESE (3-5-2): Padelli, Perez, Bijol, Masina; Festy, Zarraga, Walace, Lovric, Kamara; Thauvin, Beto
L’Udinese ha perso 1-0 l’amichevole contro l’Union Berlino, ma la sconfitta non è la notizia peggiore per i friulani. Al minuto 20 Sottil ha perso per infortunio Bijol, costretto al campo per uno stop muscolare. Oltre al difensore, Sottil ha dovuto rinunciare per buona parte della partita a Beto, che è stato espulso nel corso del primo tempo per aver avuto una violenta reazione nei confronti di Hollerbach, che aveva appena commesso un fallo ai suoi danni. L’attaccante portoghese ha reagito con un pugno al fallo commesso ed è stato così espulso.