Serie A, chi ha vinto più duelli quest’anno: ecco 5 nomi
Chi ha vinto più duelli nella stagione di Serie A appena trascorsa? Un brianzolo guida la classifica, segue anche un giocatore del Napoli
Il calciatore è come un guerriero in un’arena: lotta, conquista. Ma delle volte cade, per poi rialzarsi subito dopo.
La stagione di Serie A 2023/2024 è andata in archivio, e ora si attende solamente il fischio d’inizio che sancirà l’avvio di EURO2024.
Alla prossima stagione manca ancora molto, ma per diverse squadre è tempo di bilanci:
Chi ha vinto più duelli in questa stagione di Serie A? Ecco i 5 lottatori più vincenti dell’ultimo anno nel nostro campionato.
Serie A, i 5 nomi di chi ha vinto più duelli quest’anno
Tra i giocatori che più hanno lottato (vincendo) quest’anno non si può certo non menzionare un difensore che ha contribuito in maniera significativa alla salvezza della sua squadra. Alberto Dossena -giocatore del Cagliari– è al 5° posto di questa classifica, con 220 duelli vinti. Il suo gioco aereo si è fatto sentire e non poco, e ha portato anche la bellezza di 2 gol e 4 assist ai fantallenatori. Al 4° posto troviamo il centrocampista del Verona Michael Folorunsho, trascinatore anche lui verso la permanenza nella massima serie dei suoi gialloblù. 221 i duelli vinti, uno in più rispetto a Dossena quinto. Una stagione importante per Michael: 5 gol quest’anno, che lo hanno lentamente condotto fino alla convocazione a EURO2024. Spalletti avrà un guerriero in più in Nazionale.
Salendo sul podio della classifica dei giocatori con più duelli vinti quest’anno in Serie A troviamo Khvicha Kvaratskhelia al terzo posto. Il suo Napoli ha chiuso nell’ombra l’ultimo campionato, concludendo nell’anonimato e alle spalle di Torino e Fiorentina. Non sono però di certo mancate le giocate e le lotte sul campo per Kvara, che ha collezionato la bellezza di 234 duelli vinti. Salendo man mano di gradino in gradino sul podio, spicca il il nome di Duvan Zapata, secondo classificato. Chi meglio del colombiano incarna a dovere il binomio calciatore-guerriero? I suoi numeri stagionali parlano chiaro: 13 gol. Ha trascinato il Torino a un passo dall’Europa, e vorrà riprovarci sicuramente nella prossima stagione. 261 duelli vinti per lui.
Djuric, il calciatore-guerriero
E in testa alla classifica il suo nome potrebbe fare strano, ma se si guardano statistiche e numeri si capisce quanto Milan abbia dato alla Serie A quest’anno. Prima Verona, poi Monza. Djuric ha chiuso il suo anno con 276 duelli vinti.
Miglior stagione realizzativa e doppia cifra in gol non raggiunta per un soffio. Pericolosità: quella tipica di chi vuole far valere i suoi quasi 2 metri di altezza. Il colpo di testa uno dei suoi punti di forza, unito a un fisico prominente e una stazza ancor più importante. La Serie A ha trovato il suo guerriero vincente: si chiama Milan Djuric.