Seria A, le designazioni arbitrali della 28ª giornata: Orsato per Napoli-Milan
Comunicate dall’AIA le designazioni arbitrali della 28ª giornata, la quale inizierà venerdi 4 marzo alle 20:45 con l’anticipo tra Inter e Salernitana, per concludersi domenica 6 marzo alle 20:45 con il posticipo tra Napoli e Milan. Già noto Marinelli come arbitro di Inter-Salernitana, Massa arbitrerà Roma-Atalanta, mentre Fourneau il match di domenica alle 18:00 tra Juventus e Spezia. Ad Orsato il delicatissimo match scudetto tra Napoli e Milan.
Designazioni arbitrali 28ª giornata di Serie A
INTER – SALERNITANA Venerdì 04/03 h. 20.45
ARBITRO: Marinelli
ASSISTENTI: Tolfo-Paganessi
IV: Marchetti
VAR: Chiffi
AVAR: Passeri
Un unico precedente per Marinelli con l’Inter, nella vittoria 2-0 questa stagione sul campo del Venezia. Per quanto riguarda la Salernitana invece sono cinque, di cui uno in Coppa Italia e quattro in Serie B, con un bilancio di una vittoria, 2 pareggi e 2 sconfitte.
UDINESE – SAMPDORIA Sabato 05/03 h. 15.00
ARBITRO: Irrati
ASSISTENTI: Carbone-Valeriani
IV: Meraviglia
VAR: Abisso
AVAR: Longo
Irrati ha arbitrato la Sampdoria 15 volte, con un bilancio di 7 vittorie, 4 pareggi e 5 sconfitte. Mentre l’Udinese 10 volte con un bilancio negativo di sole 2 vittorie, 4 pareggi e 4 sconfitte.
ROMA – ATALANTA Sabato 05/03 h. 18.00
ARBITRO: Massa
ASSISTENTI: Tegoni-Lo Cicero
IV: Sozza
VAR: Di Bello
AVAR: Ranghetti
Davide Massa questa stagione ha arbitrato due volte entrambe le squadre: l’Atalanta nella vittoria contro il Sassuolo per 2-1 di fine settembre e nel pareggio 0-0 contro l’Inter del 16 gennaio. Per quanto riguarda la Roma invece lo 0-0 contro il Napoli di ottobre e la rocambolesca sconfitta in casa per 4-3 contro la Juventus dello scorso gennaio. In totale ha arbitrato i giallorossi 22 volte, con un bilancio di 8 vittorie, 9 pareggi e 5 sconfitte. 21 invece le partite dirette con l’Atalanta in campo: 7 vittorie, 5 pareggi e 9 sconfitte.
CAGLIARI – LAZIO Sabato 05/03 h. 20.45
ARBITRO: Maresca
ASSISTENTI: Bindoni-Alassio
IV: Cosso
VAR: Di Paolo
AVAR: Zufferli
Maresca ha arbitrato una sola volta entrambe le squadre in stagione. Il Cagliari nella pesante sconfitta per 4-0 contro l’Udinese, mentre la Lazio nella vittoria sul Venezia per 3-1. Il bilancio complessivo con i sardi è di 9 partite, con una sola vittoria e ben 8 sconfitte. La Lazio invece è la squadra più volte arbitrata in carriera con 17 partite: 10 vittorie, 2 pareggi e 5 sconfitte.
GENOA – EMPOLI h. 12.30
ARBITRO: Aureliano
ASSISTENTI: Baccini-Pagliardini
IV: Paterna
VAR: Mariani
AVAR: Zufferli
Aureliano non ha arbitrato nessuna delle due squadre quest’anno in campionato. Ha solo due precedenti con il Genoa. Di cui uno questa stagione, ma in Coppa Italia nella sconfitta contro il Milan. L’altro è datato 2016, nella sconfitta contro l’Atalanta all’ultima giornata. 7 i precedenti con l’Empoli, con 4 vittorie, 2 pareggi e una sconfitta.
BOLOGNA – TORINO h. 15.00
ARBITRO: Massimi
ASSISTENTI: De Meo-Raspolini
IV: Baroni
VAR: Ghersini
AVAR: Costanzo
Secondo arbitraggio di Massimi del Bologna in stagione, dopo la vittoria sullo Spezia. Mentre già due volte gli era toccato il Torino, nella vittoria sulla Sampdoria e nel pareggio con il Cagliari. Questi sono anche gli unici precedenti con entrambe le squadre.
FIORENTINA – H. VERONA h. 15.00
ARBITRO: Manganiello
ASSISTENTI: Vecchi-Cipressa
IV: Volpi
VAR: Nasca
AVAR: Rossi
Esordio con la Fiorentina in stagione per Manganiello, che in carriera l’ha arbitrata 6 volte, con un bilancio di 4 vittorie e 2 pareggi. Aveva invece diretto il Verona quest’anno alla seconda giornata, nella sconfitta 3-1 contro l’Inter. In totale in carriera ha diretto l’Hellas 10 volte, con un passivo di 3 vittorie, 4 pareggi e 3 sconfitte.
VENEZIA – SASSUOLO h. 15.00
ARBITRO: Pairetto
ASSISTENTI: Meli-Colarossi
IV: Colombo
VAR: Doveri
AVAR: Affatato
Pairetto arbitrerà per la prima volta il Venezia in stagione, diretto solo una volta, l’anno scorso nella sconfitta contro la Salernitana. Il Sassuolo invece è la squadra diretta più volte dall’arbitro, ben 22 volte con uno storico di 9 vittorie, 8 pareggi e 5 sconfitte.
JUVENTUS – SPEZIA h. 18.00
ARBITRO: Fourneau
ASSISTENTI: Cecconi-Rocca
IV: Miele
VAR: Mazzoleni
AVAR: Rossi
Fourneau ha arbitrato una volta questa stagione entrambi i club. Il 2-0 a Salerno della Juventus e il pareggio 2-2 della prima giornata di campionato fra Cagliari e Spezia. Nella carriera dell’arbitro lo Spezia è la seconda squadra più volte diretta, ben nove tra i vari campionati e coppe italiani, con un bilancio di 3 vittorie, 4 pareggi e 2 sconfitte. La Juventus invece è stata arbitrata da Fourneau solo in quattro occasioni, con il bilancio di 3 vittorie e un pareggio.
NAPOLI – MILAN h. 20.45
ARBITRO: Orsato
ASSISTENTI: Preti-Giallatini
IV: Camplone
VAR: Valeri
AVAR: Vivenzi
Daniele Orsato ha già arbitrato un match tra Napoli e Milan. Era il 2019 e si giocava quella volta a San Siro, con risultato finale di 1-1. Nella carriera dell’arbitro internazionale il Napoli è la squadra più volte diretta: ben 47 volte. Bilancio di 17 vittorie, 15 pareggi e 15 sconfitte. È la squadra a cui ha concesso più rigori (7) ma anche quella con più espulsioni (4). Con il Milan invece 32 precedenti, con un bilancio di 10 vittorie, 14 pareggi e 8 sconfitte.