Scarpa d’Oro, sogno svanito per Lautaro?
I vari campionati nazionali si stanno concludendo in tutta Europa. Alcuni vincitori sono già stati decretati, come, per esempio, il Bayer Leverkusen che si è laureato per la prima volta nella sua storia campione di Germania o l’Inter che ha vinto la Serie A conquistando così la seconda stella. Oltre al trofeo di squadra, però, i grandi campioni, soprattutto quelli che giocano in attacco, ambiscono ad un altro grande premio personale: la Scarpa d’Oro assegnato in base ad un punteggio determinato moltiplicando il numero di reti messe a segno nelle partite di campionato per il coefficiente di difficoltà del torneo stesso. Il capocannoniere del nostro campionato è Lautaro Martinez, ma come è messo in confronto agli altri bomber d’Europa? Riuscirà a vincere la Scarpa d’Oro? Andiamo a vedere insieme la classifica di questo prestigioso premio.
Scarpa d’Oro, la posizione di Lautaro in classifica
L’attaccante dell’Inter ha messo a segno 23 reti nel corso di questa stagione nel massimo campionato italiano e si posiziona, attualmente, al quarto posto della classifica con 42 punti. Sarà molto difficile per Lautaro vincere la Scarpa d’Oro. L’argentino, infatti, dopo un inizio di stagione formidabile ha un po’ rallentato ed è rimasto a secco nelle ultime sette giornate di campionato, di cui è sceso in campo in sole cinque occasioni tra queste. Il secondo attaccante più in alto in classifica a rappresentare la Serie A è Dusan Vlahovic. Il numero 9 della Juventus, con 32 punti e 16 gol segnati, si trova, in questo momento, alla ventitreesima posizione. Vedremo se i due bomber riusciranno in una clamorosa impresa di rimonta con sole cinque gare rimaste da giocare.
Inoltre, l’ultimo giocatore di Serie A che è riuscito a vincere questo premio fu Ciro Immobile nella stagione 2019/2020. Annata in cui, con la maglia della Lazio, totalizzò 72 punti dopo aver segnato ben 36 reti.
Scarpa d’Oro, la classifica completa
Di seguito la classifica completa:
- Harry Kane (Bayern Monaco) 66 punti
- Kylian Mbappé (Paris Saint-Germain) 52 punti
- Serhou Guirassy (Stoccarda) 50 punti
- LAUTARO MARTINEZ (Inter) 46 punti
- Lois Openda (Lipsia) 46 punti
- Erling Haaland (Manchester City) 40 punti
- Cole Palmer (Chelsea) 40 punti
- Luuk de Jong (PSV) 39 punti
- Vangelis Pavlidis (AZ) 39 punti
- Ollie Watikns (Aston Villa) 38 punti
- Akor Adams (Lillestrom/Montpellier) 36,5
- Amahl Pellegrino (Bodo/San Jose) 36 punti
- Artem Dovbyk (Girona) 36 punti
- Viktor Gyokeres (Sporting) 36 punti
- Dominic Solanke (Bournemouth) 36 punti
- Kevin Denkey (Cercle Brugge) 34,5 punti
- Alexander Isak (Newcastle) 34 punti
- Mohamed Salah (Liverpool) 34 punti
- Deniz Undav (Stoccarda) 34 punti
- Jonathan David (Lille) 34 punti
- Jude Bellingham (Real Madrid) 34 punti
- Ante Budimir (Osasuna) 32 punti
- DUSAN VLAHOVIC (Juventus) 32 punti