Scarpa d’Oro 2022-23, la classifica: Haaland comanda, Osimhen rincorre
Oltre ai vari trofei di squadra che verranno assegnati alle squadre vincitrici delle rispettive competizioni, a fine stagione il miglior bomber riceverà la Scarpa d’Oro. Istituito nell’annata 1967/68, il riconoscimento viene conferito al giocatore che ha raccolto più punti tramite un calcolo che moltiplica il numero di gol segnati per il coefficiente di difficoltà del campionato. Le ultime due edizioni hanno visto trionfare il polacco Robert Lewandowski. In questa stagione, invece, Haaland sembra sempre più lanciato verso la conquista del trofeo. Anche l’attaccante del Napoli Osimhen, però, non molla alle sue spalle. La classifica aggiornata al 21 marzo della Scarpa d’Oro 2022/23, con il duello tra Haaland e Osimhen.
Scarpa d’oro 2022/23: la classifica provvisoria
Il regolamento in vigore dal 1997 prevede che le reti segnate siano moltiplicate per il coefficiente UEFA, in base alla difficoltà del campionato. Per i cinque maggiori campionati europei, tra cui è presente la Serie A, questo valore è pari a 2. Nei primi nove posti della classifica della Scarpa d’Oro non ci sono calciatori italiani, ma troviamo due attaccanti provenienti dal nostro campionato.
Si tratta di Lautaro Martinez dell’Inter, a quota 28 punti con 14 gol, e del capocannoniere della Serie A Victor Osimhen, a quota 42 punti con 21 gol. Il nigeriano occupa attualmente il secondo posto, alle spalle del marziano Erling Haaland del City, distante sette centri in campionato. Per provare a vincere la classifica della Scarpa d’Oro, Osimhen dovrà sperare in un calo di Haaland da qui al termine della stagione.
- Erling Haaland (Manchester City, 28 gol): 56 punti
- Victor Osimhen (Napoli, 21 gol): 42 punti
- Harry Kane (Tottenham, 20 gol): 40 punti
- Kylian Mbappé (PSG, 19 gol), Jonathan David (Lille, 19 gol): 38 punti
- Enner Valencia (Fenerbahce, 25 gol), Amahl Pellegrino (Bodø Glimt, 25 gol): 37.5 punti
- Wissam Ben Yedder (Monaco, 17 gol), Alexandre Lacazette (Lione, 17 gol), Folarin Bolagun (Reims, 17 gol): 34 punti
- Ivan Toney (Brentford, 16 gol): 32 punti
- Kyogo Furuhashi (Celtic, 20 gol), Robert Lewandowski (Barcellona, 15 gol), Terem Moffi (Lorient, 15 gol), Niclas Fullkrug (Werder Brema, 15 gol): 30 punti
- Marcus Rashford (Manchester United, 14 gol), Lautaro Martinez (Inter, 14 gol), Lois Openda (Lens, 14 gol), Habib Diallo (14 gol): 28 punti