Sassuolo, Scamacca è già ai saluti? Il PSG sull’attaccante
È ormai metà giugno e i motori del mercato sono già caldi, sui nostri giocatori arrivano rapidi anche gli interessi dall’estero. Tra le trattative che hanno superato la fase di sondaggio e approcci spicca quella tra Sassuolo e PSG per Gianluca Scamacca. Ormai da qualche giorno infatti le parti stanno concretamente trattando, con Luis Campos che e Alessandro Lucci, agente del giocatore, già al lavoro sulle cifre. L’offerta parigina è di 35 milioni più bonus, ancora distante dalla richiesta neroverde di 50 milioni. Malgrado ciò appare esserci la volontà di chiudere la trattativa da entrambe le parti, con Scamacca che raggiungerebbe i compagni di Nazionale Donnarumma e Verratti.
Scamacca e la Serie A, tra Genoa e Sassuolo
Benché Gianluca Scamacca abbia abitato la nostra Serie A per soli due anni, un suo allontanamento si farebbe sentire, da una parte per le performance sempre in crescita, dall’altra perché ad oggi pare destinato ad essere la punta dell’avvenire della nostra Nazionale. Scamacca esordisce presto, appena maggiorenne, con la maglia del Sassuolo nella stagione 2017/2018. Non riuscirà ad accumulare più di tre presenze in quella stagione, e per affermarsi dovrà passare quasi un triennio.
Nella stagione 2020/21 infatti, con il prestito direzione Genoa, Scamacca ha finalmente l’occasione di giocarsi un posto tra i grandi. Lo fa con assoluta classe, decidendo il pareggio a quindici minuti dalla fine nel derby della Lanterna, un primo gol da incorniciare. In quella stagione arriveranno altri gol importanti, tra cui quello alla Juventus, per un totale di 8 reti e 2 assist in 31 partite giocate. Bottino niente male per chi è alla sua prima Serie A da titolare, o quasi.
Il rientro al Sassuolo lascia ben sperare, perché con lui c’è l’amico Raspadori e le aspettative su entrambi aumentano moltissimo. Scamacca cresce di intensità e di performance, riuscendo a concretizzare molto di più il suo gioco. Nella stagione appena conclusa si toglie lo sfizio di segnare a Milan, Inter e Napoli, prima, seconda e terza della classe. Nelle 36 partite disputate, quasi tutte, arrivano la bellezza di 16 gol. Non pochi, anzi, davanti a lui in classifica si piazzano solo Immobile, Vlahovic, Lautaro, Simeone e Abraham, insomma, le teste di serie.
Se la trattativa con il PSG andasse a buon fine, a Parigi Scamacca andrebbe a unirsi a un attacco stellare, formato dal trio delle meraviglia Messi-Mbappè-Neymar.Se la trattativa andasse a buon fine, il PSG acquisterebbe la quarta punta dalla Serie A in meno di 10 anni, prima dal Milan, poi dal Napoli, poi dall’Inter ed infine, forse, dal Sassuolo.
A cura di Andrea Dotto