Poco prima del calcio d’inizio della gara tra Atalanta e Lecce, andata in scena a pranzo di sabato 30 dicembre, Giorgio Scalvini aveva accusato un infortunio che lo aveva costretto al forfait last minute. Al Gewiss Stadium il match era poi terminato 1-0 per i bergamaschi con il gol di Lookman.
Come detto, il giovane difensore non ha potuto prendere parte all’ultima gara del 2023 contro i salentini a causa di un problema fisico nel riscaldamento. Il classe 2003 aveva avvertito un risentimento muscolare e in particolare un fastidio nella regione adduttoria sinistra.
Scalvini era comunque rimasto in panchina per restare vicino alla squadra ma Gasperini non poteva contare su di lui per un eventuale cambio durante il match. Al suo posto era stato schierato Mario Pasalic con Marten De Roon che era poi scalato in mezzo alla difesa a tre. Nonostante qualche difficoltà l’Atalanta ha poi superato di misura il Lecce grazie al gol di Lookman. Le valutazioni clinico-strumentali hanno escluso la presenza di lesioni muscolari in regione retto-adduttoria sinistra, sede della riferita sintomatologia nel riscaldamento della gara contro il Lecce. Il difensore salterà comunque il Sassuolo e resta in dubbio per la Roma.
In questa stagione Scalvini aveva saltato solo una partita in campionato, contro l’Udinese, a causa di una lombalgia. In totale venti presenze tra Serie A ed Europa League ma un solo bonus (assist) al Fantacalci. L’unico +3 è arrivato in Europa contro lo Sporting CP.