Sassuolo, la top 10 delle cessioni
Sta per giungere al termine la telenovela Frattesi: il centrocampista classe 1999, infatti, è sempre più vicino a lasciare il Sassuolo, che ha raggiunto l’accordo con l’Inter. Mancano solo gli ultimi dettagli prima della fumata bianca con l’agente del giocatore, Giuseppe Riso, che ha commentato l’operazione tra i due club, sottolineando la volontà del centrocampista di vestire la maglia dell’Inter. Anche Davide Frattesi, quindi, è pronto a spiccare il volo ed entrare nella top cessioni più costose del Sassuolo.
La top 10 delle cessioni illustri del Sassuolo
10)GREGOIRE DEFREL – Ceduto per 15 milioni alla Roma nella stagione 2018-19. Un trasferimento che superò in termini di guadagno anche quello di Pellegrini. Al contrario di quest’ultimo, però, il trasferimento alla Roma di Defrel non si rivelò vincente e, dopo la parantesi alla Sampdoria, l’attaccane tornò a Sassuolo.
9)ALFRED DUNCAN – Ceduto per 15 milioni alla Fiorentina nella stagione 2020-21. Al nono posto delle top 10 cessioni del Sassuolo c’è quella di Duncan che si trasferisce alla Fiorentina dopo aver totalizzato 130 presenze complessive.
8)SIMONE ZAZA – Ceduto per 18 milioni alla Juventus nella stagione 2015-16. Con club emiliano aveva spiccato il volo, totalizzando 21 reti in 69 presenze e guadagnandosi le attenzioni della Juventus, con cui si laurea campione d’Italia per ben 2 volte.
7)MERIH DEMIRAL – Ceduto per 19.5 milioni alla Juventus nella stagione 2019-20. Altra grande operazione dei neroverdi è quella del difensore turco che viene ingaggiato dai bianconeri dopo aver collezionato 14 presenze e 2 gol con la maglia del Sassuolo.
6)MATTEO POLITANO – Ceduto per 21 milioni all’Inter nella stagione 2019-20. Un’operazione che ha dato il via a tante altre tra Sassuolo e Inter.
5)JEREMIE BOGA – Ceduto per 22 milioni all’Atalanta nella stagione 2022-23. Dopo averlo prelevato dal Chelsea per circa 4 milioni, il Sassuolo fa una super plusvalenza di 18 milioni vendendolo all’Atalanta nel mercato invernale della passata stagione.
4)STEFANO SENSI – Ceduto per 25 milioni all’Inter nella stagione 2020-21. Un’altra intuizione dei nerazzurri che nell’anno dell’arrivo di Antonio Conte pescano sia Barella dal Cagliari che Sensi dal Sassuolo. Il centrocampista poi non avrà fortuna a causa degli infortuni.
3)MANUEL LOCATELLI – Ceduto per 25 milioni + bonus alla Juventus nella stagione 2022-23. Dopo il lancio al Milan, a Sassuolo il centrocampista della nazionale ha trovato la consacrazione definitiva che ha coinciso con la vittoria dell’Europeo con l’Italia.
2) HAMED JUNIOR TRAORÈ – Ceduto per 30 milioni al Bournemouth nella stagione 2022-23. Tra le migliori operazioni di mercato del Sassuolo che ha venduto uno dei suoi gioielli in Premier League.
1) GIANLUCA SCAMACCA – Ceduto per 36 milioni + bonus al West Ham nella stagione 2022-23. Dopo 16 gol in 41 presenze, il Sassuolo ha sacrificato il centravanti ex Genoa, portando a termine l’operazione più importante del club in termini economici.