Il Milan è ad un punto dal suo 19° scudetto ma all’ultima giornata dovrà vedersela con il Sassuolo che certamente non starà a guardare, soprattutto visto il tridente stellare che sta continuando a stupire e che ha raggiunto la doppia cifra con tutti e tre gli interpreti.
Il tridente del Sassuolo anche nell’ultima giornata di campionato contro il Bologna si è messo in mostra in maniera evidente, toccando quota 41 gol totali. Gianluca Scamacca ha bucato due volte Skorupski, arrivando a quota 16 gol in campionato. Domenico Berardi, invece, ha realizzato l’ennesima perla, questa volta in mezza rovesciata che è valso il gol numero 15 del suo campionato, abbinato a ben 13 assist. Numeri che portano il leader del Sassuolo ad una fantamedia di 8,42.
Poi c’è Giacomo Raspadori che, anche se a volte non spicca come i primi due, ha dimostrato di essere un partner ideale. Il classe 2000 ha messo a segno 10 gol e 4 assist, risultando prezioso per il gioco offensivo di Dionisi. Tre attaccanti che hanno raggiunto la doppia cifra e che sono oggetto del desiderio di molti club di Serie A ormai da tempo.
Tutti e tre hanno caratteristiche molto diverse ma che in questa stagione si sono incastrate alla perfezione. Scamacca rappresenta la forza fisica, il classico centravanti di peso su cui far affidamento nei momenti complicati della partita, abile sia di testa che con i piedi e dotato di un destro potentissimo. Piuttosto abile anche tecnicamente nonostante la giovane età e voglioso di emergere.
Raspadori fa della tecnica il suo punto di forza, non potendo puntare certamente sul fisico. La sua intelligenza tattica gli permette di trovarsi spesso al posto giusto nel momento giusto e la sua rapidità palla al piede gli ha permesso di spiccare anche in mezzo a difensori di grande livello.
Infine c’è Berardi che oltre ad essere il faro del Sassuolo è anche il leader tecnico. Le sue giocate spesso lasciano di stucco chiunque le guardi e la sua qualità si è perfezionata di anno in anno arrivando alla sua massima espressione in questa stagione. La sua doppia doppia (doppia cifra di gol e assist) è la consacrazione definitiva di un grande calciatore. Il Milan è ad un solo punto dallo scudetto ma per i difensori rossoneri arginare un tridente di questo livello potrebbe essere molto complicato. Con tre attaccanti così la corsa scudetto è ancora tutta da scrivere.
A cura di Cristiano Simeti