Terminata la settimana degli ottavi di Coppa Italia, è tempo di tornare a pensare alla Serie A. La 17ª giornata si aprirà venerdì 22 dicembre alle ore 18:30 con due sfide in contemporanea: Sassuolo-Genoa e Empoli-Lazio. Per quanto riguarda il primo match, sarà un confronto ad armi pari, dato che entrambe le squadre si trovano a 16 punti e devono allontanarsi il più possibile dalla zona salvezza. I neroverdi sono reduci da un pareggio per 2-2 con l’Udinese. La squadra di Gilardino, invece, arriva da un importante parimerito con Juventus. I due allenatori, dunque, nella giornata che precede la gara si stanno togliendo gli ultimi dubbi sulle probabili formazioni di Sassuolo-Genoa.
Sistema di gioco che sarà sempre il 4-2-3-1 con Consigli a difendere i pali. Davanti a lui guideranno la retroguardia Erlic e Ferrari (in ballottaggio con Ruan Tressoldi). Terzini a destra Toljan e a sinistra Pedersen che darà ancora il cambio all’infortunato Vina. Il centrocampo sarà guidato da Matheus Henrique e da Boloca. Quartetto d’attacco invece che dovrebbe essere formato da Berardi, Thorstvedt e Laurienté dietro all’unica punta Pinamonti. Occhio a Castillejo, pronto a subentrare e spaccare la partita dalla panchina.
PORTIERI: Martinez, Leali, Sommariva.
DIFENSORI: Bani, De Winter, Dragusin, Haps, Hefti, Martin, Matturro, Sabelli, Vasquez, Vogliacco.
CENTROCAMPISTI: Badelj, Frendrup, Galdames, Jagiello, Malinovskyi, Thorsby, Strootman.
ATTACCANTI: Ekuban, Fini, Gudmundsson, Puscas.
Per Gilardino due assenze importanti in attacco, quelle di Retegui e Messias. Al loro posto nel 3-5-2 dovrebbe trovare spazio uno tra Ekuban e Puscas accanto a Gudmundsson, reduce dal gol segnato alla Juventus. Nella difesa a tre ci saranno, invece, Dragusin, Bani e De Winter. Tra i pali spazio al solito Martinez. A centrocampo agiranno con molte probabilità Malinovskyi, Badelj e Frendrup che è in vantaggio sul rientrante Strootman. Infine, sulle fasce dovrebbero esserci Sabelli e Frendurp.
SASSUOLO (4-2-3-1): Consigli; Toljan, Erlic, Ferrari, Pedersen; Boloca, Matheus Henrique; Berardi, Thorstvedt, Laurienté; Pinamonti All.: Dionisi
GENOA (3-5-2): Martinez; Dragusin, Bani, De Winter; Sabelli, Malinosvkyi, Badelj, Frendrup, Vásquez; Gudmundsson, Ekuban All.: Gilardino