Locatelli e Frattesi sono solo due dei tanti italiani lanciati dal Sassuolo in queste ultime stagioni. Il primo, fresco campione d’Europa, ha preso questa estate la strada verso Torino per andare a giocare nella Juventus. Il secondo, di ritorno dal prestito in Serie B al Monza, ha sostituito Locatelli nel centrocampo emiliano. A più di sei mesi di distanza, chi ha fatto meglio? Vediamo assieme i numeri di Frattesi e Locatelli messi a confronto.
Sotto la guida di Allegri, Locatelli ha preso in mano le chiavi del centrocampo della Juventus. Ne sono una dimostrazione le 26 presenze in Serie A, condite da 3 gol e 3 assist. Per lui un’ottima fantamedia di 6,56.
Frattesi è arrivato al Sassuolo in un contesto differente. De Zerbi era stato sostituito da Dionisi, che richiedeva compiti differenti. In regia è passato Maxime Lopez, che ha preso i compiti che aveva l’anno precedente Locatelli, mentre a Frattesi è stata concessa licenza di inserirsi. Il risultato è un bottino di 4 gol e 2 assist in 28 presenze, con una media voto di 6.14 e una fantavoto di 6.5.
Quindi chi ha fatto meglio? I numeri di Frattesi sono già migliori rispetto a quelli di Locatelli della passata stagione, nonostante manchino ancora 9 giornate al termine del campionato. Il compito di non far rimpiangere il nuovo centrocampista della Juventus, quindi, è stato assolto.
D’altra parte, la Juventus acquistando Locatelli si è assicurata un giocatore di altissimo livello, futuro della mediana bianconera. Possiamo dire che entrambe le squadre possono dirsi soddisfatte.