Il match che aprirà la 38ª giornata della Serie A 2022/23 sarà quello del Mapei Stadium tra Sassuolo e Fiorentina. La partita è totalmente ininfluente a livello di classifica, con le due formazioni che occupano rispettivamente la tredicesima e la nona posizione, senza possibilità di qualificazione per le coppe europee. La Viola, tuttavia, può ancora sperare di giocare in Europa il prossimo anno, ma per farlo deve vincere la finale di Conference League, in programma il prossimo mercoledì 7 giugno. Gli allenatori delle due squadre hanno sciolto gli ultimi dubbi e sono ufficiali le formazioni di Sassuolo e Fiorentina.
La squadra di Alessio Dionisi non è in un buon periodo di forma. I neroverdi non vincono una partita da oltre un mese, precisamente dal 30 aprile, quando prevalsero sull’Empoli per 2-1. Nel mezzo tre sconfitte e due pareggi, per un gruppo che, nell’ultimo periodo, sembra aver perso motivazione e brillantezza. Dionisi in conferenza stampa ha detto di voler finire bene la stagione, per non avere un brutto ricordo del finale dell’annata, che sta terminando con una serie di risultati negativi, all’interno di una stagione comunque altamente positiva.
La Fiorentina, dall’altra parte, non può permettersi di staccare la spina e deve mantenere la concentrazione alta. Se in campionato, infatti, la matematica le impedisce di qualificarsi in Europa, la finale di mercoledì le può garantire un posto nella prossima Europa League. La squadra di Vincenzo Italiano ha sconfitto la Roma in rimonta nell’ultima giornata, grazie ai gol di Jovic e Ikonè, arrivati entrambi a ridosso del novantesimo. Per l’allenatore viola è importante chiudere bene il campionato, ma soprattutto fare le prove generali in vista dell’imminente sfida di Praga contro il West Ham.
Italiano dovrà fare a meno di Barak, alle prese con una febbre. Il centrocampista ceco non è quindi neanche in panchina, non convocato per la sfida contro il Sassuolo.
SASSUOLO (4-3-3): Russo; Toljan, Ruan, Ferrari, Rogerio; Harroui, M.Lopez, Matheus Henrique; Berardi, Pinamonti, Ceide. All. Dionisi
FIORENTINA (4-2-3-1): Cerofolini; Dodo, M. Quarta, Ranieri, Terzic; Amrabat, Duncan; Ikone, Castrovilli, Kouamè; Cabral. All. Italiano