Sassuolo, Dionisi: “Perdere Berardi e Frattesi? Spero di no, ma se arrivano offerte importanti…”
La stagione 2022/23 si è ormai conclusa e per le squadre è tempo di bilanci. Il Sassuolo ha terminato la sua decima stagione in Serie A al tredicesimo posto, con 45 punti conquistati. Un’annata positiva quella dei neroverdi, che si sono anche tolti diverse soddisfazioni contro le big del campionato, riuscendo a sconfiggere il Milan a San Siro, la Roma all’Olimpico, Juventus, Atalanta e non solo. L’allenatore del Sassuolo, Alessio Dionisi, ha rilasciato un’intervista di fine stagione, nella quale ha tirato le somme del suo biennio in Emilia e analizzato i possibili futuri scenari di mercato.
Sassuolo, l’intervista di Alessio Dionisi
L’allenatore del Sassuolo, Alessio Dionisi, ha rilasciato una lunga intervista a Sassuolonews.net, nella quale ha fatto il bilancio della stagione appena conclusasi e si è proiettato verso quella che sta per arrivare. L’ex allenatore di Venezia ed Empoli ha esordito facendo una valutazione di fine anno: “Se dovessi dare un voto a questa stagione, facendo una media tra girone d’andata e ritorno, darei un 7.5, con l’obiettivo di raggiungere l’8 nei prossimi due anni”. L’annata, infatti, non era iniziata nel migliore dei modi per i neroverdi, che al termine del girone d’andata si trovavano al 17° posto, in piena zona retrocessione.
L’allenatore del Sassuolo ha, poi, spiegato il momento difficile attraversato dalla squadra: “In questo mio secondo anno al Sassuolo abbiamo avuto più difficoltà del primo, perché abbiamo fatto tanti cambiamenti. Per me è stata più formativa questa seconda stagione, perché affrontare delle difficoltà e superarle ti dà più consapevolezza”.
Dionisi ha poi continuato, parlando del suo rinnovo fino al 2025: “La trattativa per il rinnovo non è stata scontata. Avevo bisogno di conferme da parte della società, volevo essere certo che condividessimo le stesse idee per il futuro. Ora so che la pensiamo allo stesso modo, sappiamo come dovrebbe essere la prossima squadra del Sassuolo, ovviamente mercato permettendo”.
Conclusione sui possibili scenari del calciomercato estivo: “Perdere Frattesi e Berardi? Sarebbe dura, perderemmo il 40% dei gol realizzati questa stagione. Però nessuno si è reso conto che è già successo l’anno scorso perdendo Scamacca, che aveva realizzato 16 gol, Raspadori 10 e Traorè 7. Berardi è giusto che venga sempre chiacchierato, perché è il giocatore più importante di questa squadra. È tutto da vedere, io spero di riallenarlo, come spero di riallenare Frattesi. Poi ovviamente se avranno un’opportunità migliore altrove per la società sarebbe controproducente opporsi al trasferimento“.