Sassuolo: il calciomercato, le ultime news e la nuova formazione tipo
Il Sassuolo di Dionisi ha concluso il campionato di Serie A all’undicesimo posto, confermandosi nelle zone di metà classifica. L’allenatore ex Empoli, alla sua prima esperienza nella massima serie, ha saputo mantenere intatta la solida realtà costruita dalla dirigenza neroverde nel corso delle ultime stagioni. Vittorie importanti contro Inter e Milan e diversi giocatori valorizzati, tra cui spiccano Scamacca, Raspadori e Frattesi. La dirigenza neroverde è già al lavoro per consegnare al suo allenatore una squadra in grado di mantenersi sugli alti livelli espressi, magari facendo anche un salto di qualità in termini di classifica. Ecco nel dettaglio la lista completa degli acquisti, delle cessioni e delle trattative di calciomercato del Sassuolo, oltre alla nuova formazione tipo dei neroverdi.
Sassuolo, le trattative ufficiali
Arrivi: Alvarez (Peñarol), Marchizza (Empoli – fine prestito), Erlic (Spezia – fine prestito), Thorstvedt (Genk – titolo definitivo), Pinamonti (Inter – prestito con obbligo di riscatto), Antiste (Spezia – prestito con obbligo di riscatto).
AGUSTIN ALVAREZ – Il classe 2001 è arrivato a titolo definitivo dal Peñarol, per una cifra compresa tra gli 11 e i 12 milioni. Il giocatore è già atterrato in Italia per effettuare le visite mediche e firmare il contratto.
ERLIC – Il difensore è tornato dalla buona esperienza allo Spezia. Adesso dovrà giocarsi le sue carte con Dionisi. Data la partenza di Chiriches parte inizialmente titolare.
THORSTVEDT – Dal Genk si sa, escono a volte dei grandi giocatori, Thorstvedt potrebbe essere uno di questi. Ha grandi qualità tecniche e un ottimo tempo d’inserimento, oltre che un innato fiuto del gol. Potrebbe rivelarsi un possibile crack. Da tenere presente anche il fatto che per lui il Sassuolo ha speso una cifra notevole, intorno ai 12 ml.
PINAMONTI – Per Pinamonti, appena arrivato dall’Inter dopo l’anno ad Empoli, può essere l’anno della sua consacrazione. Con Dionisi può fare il salto di qualità che serve. Porterà addosso l’eredità di Scamacca. Di certo i gol non mancano, tantomeno il carisma, vedremo se sarà all’altezza.
Cessioni: Magnanelli (Ritiro dal calcio giocato), Peluso (Svincolato), Djuricic (Svincolato), Karamoko (Svincolato), Chiriches (Cremonese – titolo definitivo), Moro (Frosinone – prestito), Scamacca (West Ham- titolo definitivo), Ciervo (Frosinone – prestito), Raspadori (Napoli – prestito con obbligo di riscatto).
FRANCESCO MAGNANELLI – All’età di 37 anni Francesco Magnanelli ha deciso di appendere le scarpette al chiodo. Centrocampista di quantità e sostanza, Magnanelli ha trascorso ben 17 stagioni in neroverde, collezionando 520 presenze complessive e diventando così il primatista assoluto di presenze nella storia del club.
Rinnovi: Pegolo, Berardi.
GIANLUCA PEGOLO – Il secondo portiere neroverde ha rinnovato il suo contratto fino al 20 giugno 2023
DOMENICO BERARDI – L’esterno del Sassuolo, dopo i tanti accostamenti alle big, ha scelto di rimanere. Per lui un contratto fino a giugno 2027.
La formazione tipo della squadra di Dionisi
Al momento la formazione tipo dei neroverdi rispecchierebbe quella della scorsa stagione. Si ripartirebbe da Consigli in porta e una difesa a quattro con Ferrari e Erlic in vantaggio nelle gerarchie di squadra. Sulle corsie laterali dovrebbero agire Toljan a destra, dato l’infortunio di Muldur, e Kyriakopoulos a sinistra. Il terzetto di centrocampo rimarrà quello composto da Frattesi, Maxime Lopez e nuovo Thorstvedt, in attesa del rientro di Traore. il terzetto offensivo, invece, vedrà il solito Berardi, fresco di rinnovo, affiancare i due nuovi acquisti, Alvarez e Pinamonti.
SASSUOLO (4-3-3): Consigli; Toljan, ERLIC, Ferrari, Kyriakopoulos; Frattesi, Maxime Lopez, THORSTVEDT; Berardi, PINAMONTI, ALVAREZ.
In ottica Fantacalcio andrà sicuramente tenuto in considerazione Domenico Berardi, autore di una delle sue migliori stagioni in carriera. Occhio all’esplosione di Pinamonti, oltre a quella di Traorè, uno dei protagonisti della passata stagione. In chiave bonus e modificatore da tenere monitorato Kyriakopoulos, autore di sei assist nel campionato appena concluso. Se presi a poco possono diventare occasioni interessanti anche Alvarez, Erlic e Thorstvedt.