Maurizio Sarri ha parlato alla vigilia della sfida contro il Cagliari. Dopo due sconfitte consecutive, l’allenatore toscano esige dai suoi un cambio di rotta. Tra i vari temi trattati, ci sono anche importanti indicazioni in ottica fantacalcio.
“Lazzari e Marusic negli anni passati erano abituati a giocare in un centrocampo a 5, quest’anno devono giocare in una difesa a 4 e questo richiede del tempo. Stanno imparando un ruolo diverso, ma sono fiducioso sul loro adattamento.”
“I nostri interni hanno grandi capacità offensive. Devono abituarsi al nuovo modo di giocare, è un cambiamento importante e non semplice. Tutti e tre i nostri centrocampisti titolari hanno un grande dinamismo, ma non una grande accelerazione. Credo però che questo calcio si giochi più con la testa che con il fisico. Se la squadra è corta e unita, si corre meno e ci si stanca meno. Leiva, Milinkovic e Luis Alberto sono giocatori di grandissima qualità e possono adattarsi a tutti i moduli. Faranno bene.”
“Al Bordeaux giocava come centrocampista offensivo e gli veniva chiesto di inserirsi molto. Piano piano sta imparando i nostri movimenti, ma ci vuole tempo. Ha più difficoltà rispetto a chi giocava già in Serie A. Bisogna avere pazienza, ma avrà spazio.”
“Giovedì, contro il Galatasary, avevamo iniziato bene la partita, i primi 20 minuti mi sono piaciuti molto. Poi abbiamo perso per errori tecnici. Non ha sbagliato solo Strakosha, abbiamo sbagliato anche davanti la porta avversaria con i nostri attaccanti.”
In chiave fantacalcio, le parole di Sarri hanno dato alcune indicazioni importanti.
Strakosha non è stato colpevolizzato da Sarri, ma se a inizio stagione poteva esserci qualche dubbio sul portiere titolare, ora la gerarchia è più che mai chiara: Reina era ed è il titolare.
Leiva, Milinkovic e Luis Alberto, nonostante le ultime prove opache, hanno la piena fiducia del tecnico. Il calcio di Sarri non è semplice da imparare e sarà necessario un po’ di tempo, ma l’allenatore ex Juve è fiducioso. Nessun timore quindi per chi ha in rosa i centrocampisti biancocelesti, torneranno ai loro livelli. Chi invece ha acquistato Basic, deve avere ancora pazienza prima di vedere il croato in campo.
A cura di Emiliano Tomasini