L’anticipo del sabato sera della 31ª giornata di Serie A vede protagoniste a Marassi la Sampdoria di Dejan Stankovic e lo Spezia di Leonardo Semplici. Un derby ligure in cui entrambe si giocano moltissimo in chiave salvezza: i blucerchiati hanno bisogno dei tre punti per tenere vive le ultime speranze di permanenza in Serie A, mentre i bianconeri, agganciati in classifica dal Verona, devono risollevarsi dalla terzultima posizione in classifica: le formazioni ufficiali di Sampdoria e Spezia mandate in campo dai due allenatori.
La formazione di Stankovic occupa l’ultima posizione in classifica con soli 16 punti conquistati in 30 partite, a -10 dalla terzultima, che è proprio lo Spezia avversario di giornata. I blucerchiati, che arrivano da due sconfitte ed un pareggio nelle ultime tre partite, a 8 giornate dal termine, si giocano, quindi, le ultime chance di riaprire la corsa salvezza. Ha poco da perdere, perciò, la squadra di Stankovic, che dovrà dare il tutto e per tutto da qui alla fine per mantenere vivo il sogno Serie A. Per il tecnico serbo diverse le assenze, con Sabiri squalificato e Audero, Conti, De Luca, Pussetto e Nuytinck infortunati.
La squadra di Leonardo Semplici fino a tre giornate fa aveva un vantaggio di +6 rispetto all’Hellas Verona terzultimo. Le recenti prestazioni dei veneti, tuttavia, hanno fatto rientrato lo Spezia nella zona calda e ora dovrà battagliare fino alla fine per guadagnarsi la permanenza in Serie A. Dopo la netta sconfitta 3-0 nello scorso turno contro la Lazio, dunque, gli uomini di Semplici vogliono tornare a fare punti e scacciare ogni preoccupazione. La situazione infortunati dello Spezia è migliore rispetto a quella degli avversari, con il rientro di Simone Bastoni dopo la squalifica. Ancora indisponibili per infortunio, invece, Zurkowski, Holm, Moutinho, Beck e Zovko.
SAMPDORIA (3-4-2-1): Ravaglia; Gunter, Murillo, Amione; Zanoli, Rincon, Wings, Augello; Léris, Lammers; Gabbiadini. Allenatore: Stankovic
SPEZIA (4-3-3): Dragowski; Amian, Wisniewski, Nikolaou, Bastoni; Bourabia, Esposito, Ekdal; Gyasi, Nzola, Maldini. Allenatore: Semplici.